Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/include/common.php on line 96 Il Partito Democratico è nato morto - Pagina stampabile - prove di discussione - Fulmini e Saette


Il Partito Democratico è nato morto

Data Sat 12 July 2008 8:00 | Categoria: prove di discussione

Vado argomentando da qualche tempo su questo sito-rivista (nato dal blog-rivista http://www.fulmini.ilcannocchiale.it/) che i partiti politici stanno morendo. Ogni cosa nasce cresce muore. È venuto il tempo della morte dei partiti, che infatti hanno cominciato a morire (grosso modo) quarant’anni fa (ricordate il Sessantotto?)

Io non amo le citazioni a sostegno: un argomento o sta in piedi da solo o non sta. Ma "Dante dice che non fa scienza sanza lo ritenere lo avere inteso", ed io prendo nota di ciò che altri argomentano, sia contro (questo l’ho imparato da Charles Darwin) sia a favore (questo l’ho imparato da... tutti gli altri).
Ho perciò nel recente passato tirato favorevolmente in ballo Giulio Andreotti e Simone Weill sul problema della morte dei partiti politici. Oggi è la volta di Piero Ottone, che firma su ‘la Repubblica’ di Martedì 1 luglio un breve articolo dall’incipit folgorante: “Si diceva dei generali che pianificano le battaglie del futuro con le armi del passato. Qualcosa di simile avviene oggi sul fronte politico, in Italia e fuori. Cercherò di dimostrarlo.”

Ed ecco gli elementi forti della sua dimostrazione: “Storicamente, i partiti sono nati quando c’erano le grandi ideologie.” “Il vincitore di tre elezioni, in Italia, non ha un partito alle spalle.” “Quel che conta nella vita politica, ormai, non è la formazione politica: conta il personaggio. Chi ricorda qual è il partito alle spalle di Sarkozy?”

La discussione è aperta, cara lettrice, caro lettore.



La fonte di questa news è Fulmini e Saette
http://www.fulminiesaette.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=996