Una Festa del Tuo Paese

Data Fri 16 May 2008 8:00 | Categoria: temi mariani

Tema

Descrivi una festa del tuo paese, dove si svolge, quando, come viene celebrata.


Svolgimento I - Greis (Albania)

Descrivo la festa della liberazione del mio paese, l'Albania. La liberazione dall'occupazione nazista avvenuta il 28-29 novembre 1944.

La sua celebrazione si svolge in tutto il paese ma la festeggiano anche gli albanesi del Kosovo, della Macedonia e della Grecia. Soprattutto in Albania si festeggia fino a ore molto tarde, anche fino alle tre di notte.
Noi celebriamo questa festa a Tirana, la capitale, ormai quasi tutta la popolazione vive in questa città e altra gente che vive in altre città come ad esempio Valona si reca a Tirana per questa ricorrenza. A volte ci sono anche persone che vivono fuori dall'Albania che rientrano solo per celebrare la festa nel proprio paese.
Ma adesso ritorniamo alla data: la vera e propria data non è ancora stata decisa dal governo albanese perchè la liberazione è avvenuta tra la notte del 28 e il giorno 29 novembre 1944, non si è ancora arrivati a decidere perchè i rappresentanti del partito socialista sostengono che sia il 29 novembre mentre quelli del partito democratico sostengono che sia il 28. Per questa festa non indossiamo un vestito tradizionale ma balliamo delle danze tradizionali che eseguiamo anche in altre occasioni dove è richiesto un particolare abbigliamento che riporta i colori della nostra bandiera, il rosso e il nero e a volte con un po' d'oro e di bianco si indossa anche una parrucca, quasi obbligatoriamente a ricci, per seguire le tradizioni di quelli che hanno ballato prima di noi. Poi si mangia carne di agnello.


* * * * *


Svolgimento II - Geovanna (Ecuador)

Ciao, sono Geovanna e vengo dall'Ecuador, vi racconterò come si svolge una delle feste più famose del mio paese “La festa dei 15 anni”.
Questa festa si celebra solo nell'America del sud, Ecuador, Perù, Colombia, Venezuela, ecc. Questa festa è dedicata soprattutto alle ragazze che stanno per compiere 15 anni. Alla festa partecipano delle damigelle che devono avere un'età compresa fra i tredici e i quindici anni, ci sono anche dei cavalieri che devono avere la stessa età delle damigelle, l'abbigliamento delle damigelle è costituito da un vestito lungo di colore rosa e sandali, i cavalieri indossano uno smoking. Anche la festeggiata indossa un vestito rosa, ma più lungo di quello delle damigelle e calza sandali di colore rosa o bianchi, io preferisco quelli rosa perchè si abbinano con il vestito.
Lo dico per esperienza perchè ho partecipato a tante di queste feste, infatti sono stata una delle damigelle, è molto emozionante fare parte di questo evento che si può organizzare in casa o negli alberghi o sulle piste da ballo. La festa dei 15 anni per noi ragazze è molto importante perchè fa parte di una delle nostre tappe, vuol dire che stiamo crescendo, che la vita passa e che si avvicina il giorno in cui saremo indipendenti.




La fonte di questa news è Fulmini e Saette
http://www.fulminiesaette.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=881