Pachelbel: Canone (encore)

Data Tue 25 March 2008 7:00 | Categoria: briciole musicali

Vi abbiamo già proposto il famoso Canone di Pachelbel. Recentemente. Perché allora tornarci su?
Pensavamo invero di aver fatto bene a proporvi un’esecuzione in cui il canone è eseguito da tre violini e quindi è ben percettibile. Ci sentivamo appagati dall’aver evitato le (magari pur belle e certamente molto numerose) esecuzioni nelle quali il canone è invece eseguito da un insieme di archi – cosa che lo rende meno facilmente distinguibile a chi non abbia orecchio allenato.
Ma sentirsi appagati al termine di qualsiasi opera è sempre un errore, un inevitabile errore metodologico. E allora torniamo a parlarne.
Ci è stato fatto notare che nell’esecuzione da noi proposta l'articolazione del basso continuo va persa a causa della sua realizzazione tramite violoncello e/o contrabbasso.
Vi facciamo pertanto riascoltare il Canone di Pachelbel (questa volta pure seguito dalla Giga, visto che ci siamo) eseguito da quel meraviglioso complesso dei Musica Antiqua Köln – oggi purtroppo sciolto – e stavolta vi suggeriamo di prestare attenzione (ora che riuscite a seguire il canone con facilità) alla linea del basso continuo, realizzata con violoncello e clavicembalo. Notate anche la differenza nei timbri sonori dovuta all’esecuzione con strumenti originali.




P. S. = per i curiosi: Reinhard Goebel, il leader del gruppo Musica Antiqua Köln, nel 1990 ha avuto una paresi alla mano sinistra e ha re-imparato a suonare il violino a mani invertite !


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Pachelbel - Kanon und Gigue
(Jordi Savall. All’arpa doppia la figlia Arianna)


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -




Di Pachelbel si conosce solo il suo unico Canone.
Avrà mai composto anche altra musica? Certamente.
Oggi vi proponiamo la composizione da camera che nel catalogo più recente (Tsukamoto) precede immediatamente il Canone in D, l’ultima suite dalle sue Delizie Musicali.


Johann Pachelbel (1653-1706) - Musicalische Ergötzung.
Partie VI in B-flat major: Sonata (Adagio) – Aria – Courante – Gavotte – Sarabande – Gigue







La fonte di questa news è Fulmini e Saette
http://www.fulminiesaette.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=645