Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/include/common.php on line 96 I tesori in salvo - Pagina stampabile - leOpereeiGiorni - Fulmini e Saette


I tesori in salvo

Data Mon 24 August 2020 4:00 | Categoria: leOpereeiGiorni



Poco fa ho sognato un amico molto simpatico e molto generoso che per professione e passione fa lo psichiatra a domicilio, Francesco Porseo.

Ero ospite in una sua casa labirintica, piranesiana, del centro storico di Roma, si svolgeva una cena di molte portate, pesce a carne alla brace, e vino buono, e ci parlavamo, e intorno a noi Anna, la sua compagna, e Alexandra, la mia complice, e altri, ombre di figli e figlie. Poi siamo usciti, lui ed io, e abbiamo percorso in salita qualche strada di sampietrini, e in una fraschetta romana, con romani di una certa età come noi due anzi più vecchi, continuavamo a bere vini buoni e mangiare pesci grandi in padella, allegri di vivere e stare insieme.

E poi piano piano, in dissolvenza incrociata, sono passato dal sogno al dormiveglia e mi sono reso conto che pensavo, nel dormiveglia, che la grande convivialità amicale e festiva nasce forse dal sospetto (in questo caso per lui che è religioso) o dalla gioia (in questo caso per me che sono ateo) che questa vita terrena sia la sola vita che ci aspetta, e passa dannatamente e beatamente in fretta.

I sogni si fanno per sé. I film sono sogni che si fanno per gli altri. Se io potessi, ho pensato ormai sveglio, farei questo film da questo sogno. Anzi lo sto facendo, intanto come idea, come progetto, come soggetto – e infatti lo sto raccontando, a te mi leggi, a voi che mi leggete.

Ma esiste veramente questo Francesco Porseo di cui sto parlando o me lo sono soltanto sognato? Eccolo: molto amico, molto simpatico, molto generoso:

http://pasqualemisuraca.com/sito/index.php/documentari/90-francesco-psichiatra-a-domicilio.html



La fonte di questa news è Fulmini e Saette
http://www.fulminiesaette.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=5054