Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/include/common.php on line 96 Se non son matti non li vogliamo - Pagina stampabile - iLibrieleNotti - Fulmini e Saette


Se non son matti non li vogliamo

Data Fri 5 October 2018 6:00 | Categoria: iLibrieleNotti


Cosa hanno in comune il creatore dell’amore di tutti verso tutti e il pittore della luce che buca le tenebre? E il poeta della fine del mondo con lo scrittore dell’incertezza?

Cosa ha intrecciato nella mia mente la vita breve di un falegname di una città di provincia che non ha scritto mai e quella di un funzionario di un istituto di assicurazioni di una città capitale che nella sua vita breve non ha fatto niente altro?

Cosa ha affratellato nel mio lavoro la vita spezzata di un uomo capace di pittura e avventura e la vita spezzata di un uomo capace di fare arte e critica e gettare la mente nelle battaglie delle idee e il corpo negli idroscali di tutto il mondo?

A cosa servono mai oggi, nella fase cruciale della crisi della civiltà moderna, questi costruttori di un nuovo sentimento, di un nuovo sguardo, di una nuova parola, di una nuova bussola? E come fanno a fare, questi geometri della religione, della pittura, della scrittura, del cinema, una sezione finita dell’infinità priva di senso del divenire del mondo?

Cosa ha da mostrarci e svelarci Caravaggio sulla natura degli angeli? E Kafka sul fascino della complessità? E Gesù sulla consistenza del Regno dei Cieli che è già qui? E Pasolini sulla disperata determinazione dei più ad essere inferiori a se stessi?

I saggi, i sogni, le riflessioni che ho realizzato in questi anni difficili intorno alla vita e alle opere di questi fratelli maggiori, morti prima di invecchiare, e vivi prima di morire, li affido a quei lettori che cercano ogni giorno e ogni notte di fare un passo dopo l’altro verso la realtà, la verità, la bellezza, la libertà.

P.M., ottobre 2018 – via Labicana in Roma

https://www.amazon.it/non-son-matti-vogliamo-Caravaggio-ebook/dp/B07HZ45LH7




La fonte di questa news è Fulmini e Saette
http://www.fulminiesaette.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=4689