Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/include/common.php on line 96 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/include/common.php on line 109 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 La Vita Nuova. Capitolo 11 - Pagina stampabile - iLibrieleNotti - Fulmini e Saette


La Vita Nuova. Capitolo 11

Data Wed 24 January 2018 5:00 | Categoria: iLibrieleNotti

Capitolo 11. L'ideologismo.


Nella civiltà moderna le 'scienze sociali' sono complementari alle 'ideologie'. Entrambe, articolate e socialmente interagenti, costituiscono il pilastro cognitivo che sostiene l'economia, la politica e la cultura moderne.
L'economia, la sociologia, la scienza politica e amministrativa, la scienza del diritto e la psicologia, sono gli strumenti di conoscenza che impiega la classe dirigente - politica, burocratica e imprenditoriale - per organizzare l'ordine sociale e per governare, dirigere e controllare la vita collettiva.
Le ideologie costituiscono i sistemi di pensiero messi a disposizione delle classi e dei gruppi subordinati - gli elettori, i contribuenti, gli operai e gli impiegati - affinché questi si orientino e agiscano conformemente agli obiettivi dei dirigenti e dei governanti.


Come sono fatte le ideologie?

Ogni ideologia pretende di offrire una visione complessiva della società e della storia. In questo senso, le ideologie sono concezioni totalizzanti.
Per dare una visione 'integrale' o totalizzante della società e della storia, le ideologie semplificano la realtà, riducendola a poche variabili o a poche forze o dinamiche di base.
Le ideologie concepiscono la realtà in base a pochi concetti ed a idee molto generali, che sono presentate con un linguaggio semplice e mirato al livello di comprensione delle grandi masse sociali.


Rappresentazione di una ideologia.

Charlie Chaplin, Il grande dittatore, 1940 - 3 minuti 43 secondi
https://www.youtube.com/watch?v=YqyQfjDScjU&index=19&list=RD0_wKgVeN6FQ


Quali sono le principali ideologie moderne?

Il liberalismo. E' l'ideologia che organizza il consenso politico intorno al 'modello' economico capitalista (industrialista e consumista) e allo Stato e ai partiti di 'destra', che postulano la libertà individuale e la proprietà privata come fondamenti dell'ordine sociale. La versione attuale di questa ideologia è conosciuta come 'neoliberismo'.

Il marxismo. E' l'ideologia che organizza il consenso politico intorno a un progetto di società comunista (statalista e centralizzata), che postula l'uguaglianza sociale, la proprietà statale e la pianificazione economica centralizzata come fondamenti di un nuovo sistema sociale. Il marxismo si è suddiviso in varie correnti, dando luogo a diverse politiche socialiste e comuniste.

La social-democrazia. E' un'ideologia che cerca il consenso politico intorno a un progetto definito come riformista e orientato verso un 'socialismo democratico'. Postula una economia mista, che conserva un ampio settore di economia capitalista e di proprietà privata, ma fortemente regolata, con una grande partecipazione dello Stato e un sistema di protezione sociale finanziato con imposte elevate.

Il cristianesimo sociale. E' una ideologia che cerca l'integrazione attiva dei cristiani, specialmente i cattolici, nella vita politica e statale moderna. Cerca di organizzare il consenso intorno a una 'dottrina sociale' che postula un equilibrio tra i valori di libertà ed equità, e tra i diritti individuali, comunitari e sociali.


Rappresentazione di una ideologia.

vignetta

Quino, Quadrati.


Come agiscono le ideologie?

In ogni Stato e sistema politico si sostiene che i portatori legittimi delle ideologie sono i partiti politici che le adottano come proprio pensiero o dottrina ufficiale. L'interpretazione 'corretta' di un'ideologia è di pertinenza del gruppo dirigente del partito che l'assume.
Quando in un medesimo sistema politico più partiti adottano un'ideologia, tra di loro si disputano la 'ortodossia' o la 'corretta' interpretazione di questa ideologia.
Le ideologie pretendono l'adesione passiva dei grandi gruppi e classi sociali, aspettandosi che 'credano' in esse e che siano adottate così come sono presentate, senza criticarle o modificarle. Per questo ogni ideologia è presentata come l'espressione di 'verità' teoriche, dalle quali derivano i programmi e le strategie politiche considerate 'corrette'.


Perché le ideologie sono entrate in crisi?

Tutte le ideologie politiche che hanno accompagnato la vita degli Stati e dei partiti politici nelle società moderne sono entrate in una crisi profonda.
La crisi delle ideologie si manifesta nella loro crescente incapacità di catturare la fede e l'adesione delle moltitudini, che si rendono conto del fatto che le ideologie non offrono risposte convincenti ai problemi della crisi organica della società moderna. Inoltre, oggi i cittadini hanno accesso a molteplici fonti di informazione, e non accettano concezioni unilaterali e totalizzanti come sono le ideologie.
La crisi delle ideologie è concomitante alla crisi delle scienze sociali, e ambedue sono parte della crisi dei partiti, della politica e degli Stati moderni.

---

L'insieme dell'opera, della quale siamo coautori Luis Razeto ed io, mano a mano che saranno resi pubblici i singoli capitoli, andrà componendosi nel mio sito ufficiale e precisamente qui: http://pasqualemisuraca.com/sito/index.php/scienza/196-la-vita-nuova-versione-multimediale.html?start=1





La fonte di questa news Fulmini e Saette
http://www.fulminiesaette.it

L'indirizzo di questa news :
http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=4463