Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/include/common.php on line 96 Guerra e Crisi - Pagina stampabile - leOpereeiGiorni - Fulmini e Saette


Guerra e Crisi

Data Fri 10 February 2017 4:00 | Categoria: leOpereeiGiorni

Max Born, in una lettera del 10 aprile 1940 indirizzata ad Albert Einstein scrive: "Nelle condizioni di tensione dovute alla guerra, talvolta non è facile lavorare; tuttavia il lavoro resta il modo migliore per non tormentarsi." (Einstein - Born. Scienza e vita. Lettere 1916-1955, Einaudi 1973, p. 165)

Se sostituisco la parola "crisi" alla parola "guerra" posso fare pienamente mio qui ed ora il pensiero di Born. Lavoro continuamente, per sopportare meglio le condizioni di tensione dovute alla crisi economica e sociale e politica e culturale e morale che vedo persistere e approfondirsi nel mondo.

Eppure il tormento c'è, e in un certo senso aumenta in me, dal momento che non sono riuscito a diffondere a sufficienza e far discutere in profondità (e conseguentemente sviluppare e perfezionare) le ricerche e le scoperte che ho realizzato in questi 42 anni di costruzione della Scienza della storia e della politica con Luis Razeto. E questo tormento non deriva dal mio essere un uomo vanitoso, ma dalla mia natura di uomo politico: cerco di conoscere per trasformare, con altri, con quanti più altri è possibile, il mondo com'è in un mondo migliore, costituito per la maggior parte possibile da umani creativi e autonomi e solidali.
https://www.youtube.com/watch?v=qcLcu1HOzWw



La fonte di questa news è Fulmini e Saette
http://www.fulminiesaette.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=4140