Dumanoir e il Minuetto

Data Tue 11 March 2008 12:30 | Categoria: briciole musicali

Guillaume Dumanoir, figlio di Guillaume Dumanoir, combattè la stessa battaglia del padre – nel bel mezzo della quale gli capitò di definire e codificare il minuetto.
Compositore e violinista, succedette al padre alla guida della Confraternita dei violinisti di Saint Julien. Come il padre, si scagliò contro la confraternita dei danzatori reali, ai quali cercò d’imporre, senza successo, di contribuire forzosamente alla confraternita dei violinisti di Saint Julien.
Si vendicò scrivendo il libello “Le mariage de la musique avec la dance, contenant la réponce au livre des treize prétendus Académistes, touchant ces deux arts” (1664). La sua musica da balletto piacque talmente a Louis XIV che questi lo nominò maestro di ballo.
In precedenza, Guillaume aveva ingaggiato una disputa giudiziaria contro Jean Baptiste Lully circa il privilegio d’addestrare musicisti per orchestra, causa che perse nel 1673.
Nel suo libro del 1664 contro i danzatori reali troviamo la prima menzione e codifica del minuetto, un nuovo ballo che diventerà di gran moda grazie alle opere di….. Lully!

Di Guillaume Dumanoir (1615 - 1697) ascoltate non un minuetto (ovviamente!) ma: "Pavane et Gaillarde pour la petite guaire"





La fonte di questa news è Fulmini e Saette
http://www.fulminiesaette.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=306