Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

RSS
(1) 2 3 4 ... 69 » (sfoglia)
leOpereeiGiorni : Vacis ed Eschilo
di fulmini , Sun 6 July 2014 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  
Commenti?
leOpereeiGiorni : Giornalismo e Terrorismo
di fulmini , Fri 4 July 2014 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Will Potter: La mossa scioccante per criminalizzare le proteste non-violente

Nel 2002, il giornalista investigativo e TED Fellow Will Potter ha deciso di prendersi un pausa dalla sua normale attività di reporter su sparatorie e omicidi per il Chicago Tribune. È andato ad aiutare un gruppo che faceva campagna contro la sperimentazione animale: "Pensavo fosse un modo tranquillo di fare qualcosa di buono", dice. Invece, è stato arrestato, e così è iniziata la sua avventura in un mondo in cui le proteste pacifiche vengono etichettate come terrorismo.

Leggi tutto... | 1 commento
leOpereeiGiorni : I segreti del Bello
di fulmini , Wed 2 July 2014 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Il 9 febbraio di quest'anno, la Rai Tv ha messo in onda un documentario della serie 'Ulisse' sui bronzi di Riace.

I bronzi di Riace, secondo Alberto Angela


Dura 52 minuti, ed è pieno di immagini e notizie interessanti. Quello che manca è una analisi estetica di queste opere. Eppure la trasmissione aveva l'ambizione dichiarata di "svelare i segreti della bellezza dei bronzi".

Cosa distingue un prodotto artigianale da un prodotto artistico? In che cosa consiste la bellezza di un'opera? Come si può individuare concretamente la bellezza di una scultura determinata? Sono belli i bronzi di Riace, e da cosa si vede? Domande rimaste senza risposta, anzi domande nemmeno poste da Angela e i suoi collaboratori a qualche esperto di arte scultorea antica, nemmanco a Salvatore Settis archeologo e storico d'arte invitato e interrogato in trasmissione.

Aggiungo che non paiono, i bronzi, "leggermente difformi" da qualcuno o da qualcosa. Lo dico per tirare in ballo Charles Baudelaire, e invitare al dialogo estetico intorno a queste opere.

Dice infatti il poeta e critico francese: "Quel che non è leggermente difforme ha un aspetto insensibile − ne deriva che l'irregolarità, ossia l'imprevisto, la sorpresa, lo stupore sono una parte essenziale e la caratteristica della bellezza."

Commenti?
leOpereeiGiorni : Precursori e collaboratori
di fulmini , Sat 28 June 2014 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

corona macedone


Secondo lo storico Paul Faure (Vita quotidiana degli eserciti di Alessandro, Bur 1993 - che ho finito di leggere all’inizio di questa estate) il successo di Alessandro Magno è merito soprattutto di suo padre Filippo II, che aveva predisposto la macchina militare, e dei suoi eserciti.

Questa corona d'oro è stata ritrovata nella tomba di Filippo II, l'ho fotografata questa primavera al Museo di Salonicco.

Cosa ne penso io? Questo: i costruttori della leggenda di Alessandro hanno esagerato, divinizzandolo, ma anche i distruttori della leggenda (come Faure) stanno esagerando, riducendo a prosa le sue imprese. Alessandro ha ingigantito la figura dei suoi precursori e dei suoi collaboratori, con la sua fulminante e poetica avventura.

Commenti?
leOpereeiGiorni : Mario Sesti autocritico
di fulmini , Sun 22 June 2014 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Mario Sesti critico di cinema, e cineasta, e organizzatore culturale. Come visto da se medesimo. Colpisce e commuove la voglia di fare, e la sorpresa di essere riuscito a fare tanto.
Mi interessano le autobiografie, in quanto forme riflessive di autocritica.

Mario Sesti Autoritratto

Commenti?
(1) 2 3 4 ... 69 » (sfoglia)