Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/include/common.php on line 96 leOpereeiGiorni - Confusione dei sentimenti - Rubriche : Fulmini e Saette
Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

RSS
(1) 2 3 4 ... 156 » (sfoglia)
leOpereeiGiorni : Confusione dei sentimenti
di fulmini , Tue 4 August 2020 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Tutte le fasi di crisi di civiltà (cioè i decenni nei quali gli umani passano più o meno consapevolmente da una civiltà data, in crisi, alla civiltà successiva, in costruzione), sono segnati da una confusione dei sentimenti (cioè da una dissolvenza incrociata dai sentimenti prodotti all'interno della civiltà data ai sentimenti che cominciano a essere prodotti nella civiltà nascente). E' questo il fenomeno sentimentale descritto da Mozart in Così fan tutte:
https://www.arte.tv/it/videos/084160-000-A/cosi-fan-tutte-al-teatro-dell-opera-di-losanna/

Commenti?
leOpereeiGiorni : Buster Keaton Autoritratto
di fulmini , Wed 1 July 2020 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  






La sera del 20 gennaio di quest'anno, nel cinema romano Apollo 11, grazie a Giacomo Ravesi, ho pubblicato il documentario-film Buster Keaton Autoritratto. Il primo documentario-film che ho pubblicato in ordine di tempo è stato Le ceneri di Pasolini, poi sono venuti Leonardo Sciascia Autoritratto e Vittorio de Sica Autoritratto e altri: in 25 anni ho realizzato 25 documentari-film (e non è finita qui: sto lavorando a Dante Alighieri Autoritratto).

Buster Keaton Autoritratto dura 1 ora e 42 minuti. L'ho realizzato attraverso il montaggio di brani della sua autobiografia, foto dal suo album di famiglia e di lavoro, sequenze dei suoi film (grazie ad Adriano Aprà e la sua videoteca), musiche ragtime e blues e jazz degli anni Dieci e Venti del Novecento - il periodo d'oro del cinema muto.

Sto sperimentando una nuova forma di distribuzione cinematografica: pubblico in chiaro sulla Rete un'opera audiovisiva consistente, e invito gli spettatori che l’hanno vista e apprezzata a pagare il prezzo del biglietto dopo la visione, in forma di libera donazione sul mio sito-officina: http://www.pasqualemisuraca.com/sito/

ATTENZIONE. Ci vogliono 25 minuti, dal momento in cui hai cliccato sulla freccetta che sta al centro del fotogramma/locandina, per avviare l'ascolto-e-visione di Buster Keaton Autoritratto - come si dice in gergo 'si deve prima caricare'.

Commenti?
leOpereeiGiorni : Il film per le sale è morto. Viva il nuovo cinema.
di fulmini , Fri 26 June 2020 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


Non c'è bisogno di "tornare in sala" per continuare a fare cinema e diffondere opere cinematografiche. Il film per le sale è morto da decenni.

E' nato un nuovo cinema, il cinema digitale, io lo faccio da decenni, e lo diffondo, in chiaro, su YouTube. Tutti lo possono vedere sul computer, da soli o in piccoli gruppi, e poi, se l'hanno apprezzato, pagare il biglietto facendo una o più donazioni - sul mio sito.

Il resto è fare l'amore con le nuvole o col passato morto e sepolto - amore composto di film in pellicola e grosso pubblico e sale cinematografiche da un lato, e libri di carta o pergamena o papiro o tavolette d'argilla dall'altro. Augh

http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=4138

Commenti?
leOpereeiGiorni : Heidegger ladro di concetti
di fulmini , Tue 16 June 2020 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  
Commenti?
leOpereeiGiorni : Grandezza d'animo
di fulmini , Sun 14 June 2020 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


Letture e visioni di giugno. Enrico Berti parla della virtù della grandezza d'animo secondo Aristotele: https://www.youtube.com/watch?v=pfEiMEpTPQY

Commenti?
(1) 2 3 4 ... 156 » (sfoglia)