Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

RSS
(1) 2 3 4 ... 72 » (sfoglia)
leOpereeiGiorni : Foraging
di fulmini , Wed 15 October 2014 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Cosa è il Foraging?

"Anche andare a far castagne in una domenica di ottobre o raccogliere more mature ai bordi dei sentieri di campagna è foraging!"

L'altro giorno, grazie a un amico di nome Riccardo, sono andato a camminare sul Monte Pellecchia. E ho raccolto le more di siepe.

more


Beata solitudine della montagna. Abbiamo incontrato soltanto un vecchio smemorato col bastone, un uomo in bicicletta da ciclocross, qualche ghiandaia vista e qualche sentita, una gazza ladra, due falchi pellegrini, e mucche al pascolo brado.

mucche


Commenti?
leOpereeiGiorni : Mostra di pittura e scultura
di fulmini , Tue 30 September 2014 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Domani 1 ottobre 2014 si inaugura la mostra di pittura e scultura Italia - Cipro / Artisti d'inizio millennio. A Roma, in via Salaria 113 (Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università ‘La Sapienza’) - a un passo dalla Rinascente di Piazza Fiume, alle ore 17 e 30. Nove artisti ciprioti e italiani, tra i quali uno dei maggiori scultori italiani, Mimmo Pesce, e uno dei migliori pittori ciprioti, Umit Inatci. Entrambi presenti all'inaugurazione.

Avverto coloro che sono a dieta di evitare l'evento, poi che l’inaugurazione della mostra sarà coronata da un ricco aperitivo cipriota e italiano. La parte italiana è curata dalla norcineria Cecchini di via Merulana, sponsor della intera manifestazione "Giornate della cultura cipriota in Italia 2014" (Roma, 1 - 15 ottobre 2014).

Ha ideato e organizzato la mostra Alexandra Zambà, presidente dall'Associazione dei ciprioti in Italia NIMA, con la collaborazione di Nefeli Misuraca, storica e critica d'arte.

Leggi tutto... | 1 commento
leOpereeiGiorni : Google è diventato un problema
di fulmini , Thu 18 September 2014 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Julian Assange, fondatore di WikiLeaks: "Google è diventato malvagio."


Come replica a chi obietta: Google sarà anche “l'impero del non fare del male”, ma la Cina e la Russia non sono di certo dei campioni della libertà della Rete.

...

«La Cina è stata la prima nazione a censurare WikiLeaks: è successo nel 2007. E' una nazione politicizzata ed è spaventata da quello che il suo popolo pensa. Ma in un certo senso,questa è la visione ottimistica, perché la Cina crede che ciò che pensa il suo popolo è importante e, invece, in molte nazioni occidentali la libertà di parola è il risultato del fatto che quello che la gente pensa non conta nulla: le élite dominanti non hanno bisogno di essere preoccupate di quello che il popolo pensa perché un cambiamento nella politica non andrà in nessun modo a cambiare il fatto che quelle élite possiedano o meno le loro aziende."

...

Leggi tutto... | 10 commenti
leOpereeiGiorni : The Internet Archive
di fulmini , Tue 2 September 2014 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

The Internet Archive: 14 milioni di immagini online libere da diritti


Milioni e milioni di immagini, che spaziano in tutti i campi dello scibile umano dal 1500 fino almeno ai primi anni del '900, saranno presto disponibili in rete senza alcuna restrizione di copyright grazie a The Internet Archive. Si tratta di un progetto che ha promosso la digitalizzazione di oltre 600 milioni di pagine di libri rendendoli accessibili a chiunque voglia leggerli, consultarli e studiarli online. Le immagini contenute dentro questa enorme mole di scansioni stanno ora confluendo in uno stream fotografico sull'album Flickr del progetto, divise secondo diverse etichette: titolo del libro, autori, soggetti, anno di pubblicazione ed editori. È inoltre possibile, dall'immagine, passare direttamente alla consultazione della pagina del libro digitalizzato. L'archivio, enorme, comprenderà, alla fine, qualcosa come 14 milioni (per ora ne sono state caricate 2 milioni e 600mila) tra foto e cartografie d'epoca, disegni, illustrazioni, ritratti, riproduzioni di opere d'arte, pubblicità, schemi e progetti. Una ricchezza sconfinata di sapere, prezioso ma soprattutto economico (non esiste infatti nessuna restrizione all'uso di tutte queste fonti) per la didattica, la grafica di siti, libri o per corredare articoli e saggi. E, non ultima, da inserire nelle voci relative di Wikipedia.

Leggi tutto... | 3 commenti
leOpereeiGiorni : Meno di nove minuti
di fulmini , Fri 29 August 2014 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Isole di Fuoco, di Vittorio De Seta


Il mondo è pieno di il-non-la-smettere-più, per usare il nome di un celebre carattere teofrasteo. Ed ecco cosa si può fare, della propria e della altrui vita, in meno di nove minuti.

Commenti?
(1) 2 3 4 ... 72 » (sfoglia)