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Gramsci : Gramsci epigono, Stalin diadoco
di fulmini , Mon 28 May 2012 6:00
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Gramsci : Vita, morte e miracoli di Antonio Gramsci
di fulmini , Sun 29 April 2012 6:00
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Gramsci : Un libro multimediale
di fulmini , Mon 16 April 2012 6:00
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Gramsci : Gramsci e la crisi
di fulmini , Mon 5 March 2012 5:00
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{E' apparso sabato 3 marzo 2012, su Alias settimanale culturale de 'il manifesto' (su cui tengo da parecchi anni la rubrica Fulmini e Saette), un articolo dedicato a Gramsci e la crisi che stiamo vivendo. Lo ri-pubblico qui per i lettori del sito-rivista.}

Gramsci e la crisi

I dodici autori che più ci fanno comprendere la crisi che stiamo vivendo – ecco il mio programma Alias 2012. Ho detto di Kafka e Buster Keaton (gennaio e febbraio), è venuto il momento di Gramsci.

Tra il 1929 e il 1935, scrivendo i Quaderni, Gramsci mostra e dimostra che la civiltà moderna è entrata in “crisi organica” agli inizi del Novecento.

Crisi “organica” vuol dire – estremamente semplificando: 1. di lunga durata, 2. di carattere mondiale, 3. che riguarda tutti gli Stati, 4. che è economica-sociale-politica-culturale, 5. che nasce dalla rottura degli automatismi economici-sociali-politici-culturali dati e dall’emergenza di nuovi modi di sentire-comprendere-capire-agire, che però non arrivano a espandersi fino a sostituire i precedenti.

Ecco perché Gramsci è attuale oggi: perché ha analizzato lo stato nascente di questa crisi. La crisi finanziaria dei subprime, scoppiata alla fine del 2006 negli Stati Uniti, dunque, non è l’inizio della crisi che stiamo vivendo, bensì l’inizio della fase terminale della ‘crisi organica’.

La prima guerra mondiale è “la prima risposta” alla crisi organica. Un primo tentativo, da parte delle classi dirigenti, di massificare e standardizzare le classi dirette – che iniziavano a sviluppare pericolosamente la loro creatività, autonomia, solidarietà.

Sulla scia della prima guerra mondiale, si elaborano, teoricamente e praticamente, tre grandi risposte regionali alla crisi organica mondiale. Il fascismo, lo stalinismo, l’americanismo. Tre risposte che non risolvono la crisi, solo la prolungano, e sfumano una dopo l’altra. Sconfitta del fascismo, crollo sovietico, declino americano.

Gramsci scrive i Quaderni quando queste risposte sono in costruzione, e fa una critica scientifica delle loro basi economiche, sociali, politiche, culturali – incentrata nella critica del marxismo e della sociologia, architravi teoriche delle tre risposte.

Gramsci oltre il marxismo? Sì, Gramsci, con i Quaderni, supera il marxismo dei marxisti e di Marx stesso – e lo sa: “Perché gli Epigoni dovrebbero essere inferiori ai progenitori? Nella tragedia greca, gli ‘Epigoni’ realmente portano a compimento l’impresa che i ‘Sette a Tebe’ non erano riusciti a compiere.” Quaderno 8 – 1931-32.

A partire da questa doppia critica Gramsci fonda una nuova scienza, la “scienza della storia e della politica”, e individua alcuni elementi fondamentali per una concatenazione di teorie scientifiche: la teoria della crisi organica prima fra queste.

Per risolvere questa crisi occorre sviluppare una nuova scienza. Le vecchie scienze economiche-sociali-politiche, da decenni, non comprendono la realtà, non prevedono i processi, non progettano il futuro.

Da anni (dalla scrittura del libro Sociologia e marxismo nella critica di Gramsci, De Donato, 1978) Luis Razeto e io stiamo lavorando alla costruzione della scienza della storia e della politica, partendo dal Gramsci dei Quaderni. Il primo passo è stato precisamente la teoria della crisi organica. I lettori italiani la trovano intera nella sezione ‘Scienza’ del mio sito-officina.

Pasquale Misuraca


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Gramsci : Feynman, le scienze, le leggi
di fulmini , Tue 7 February 2012 5:00
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Richard Feynman è stato un grande fisico statunitense. L’ho conosciuto meglio grazie ad un giovane esperto di cose matematiche di nome Ivan D’Annibale, il quale mi ha indicato una sua intervista video che consiglio vivamente ai lettori amanti di conoscenza e scienza.

Condivido la gran parte delle osservazioni di Feynman (grande fisico e grande comunicatore), e discordo da questa affermazione: “Le scienze sociali sono un esempio di scienza che non è scienza. Non agiscono in modo scientifico. Non scoprono alcuna legge.”

Ora, le scienze sociali, da quando sono nate e fino ad oggi, sono… poco scientifiche, è vero. Ma non perché non abbiano scoperto “alcuna legge”. Scoprire “leggi” è il modo di procedere delle scienze fisiche. E l’errore delle scienze sociali è stato appunto, dall'inizio e fino ad ora, quello di imitare le scienze fisiche, e di provare a costruire “leggi” intorno alle attività umane – economiche, sociali, politiche, culturali.

Questo non vuol dire che non siano possibili vere e proprie scienze sociali. Da 40 anni stiamo lavorando, Luis Razeto e io, alla costruzione di una scienza della storia e della politica che prende le mosse proprio dalla critica delle scienze sociali imitatrici delle scienze fisiche – il marxismo e la sociologia in particolare.

All'interno di questo libro, il lettore interessato sì ma non intenzionato ancora a leggerlo per intero, trova un capitolo dedicato precisamente alla Critica delle leggi storiche, economiche e statistiche.

Ecco ora la video-intervista intera di Richard Feynman (sottotitolata in italiano – cliccare in basso a destra sulla casella ‘CC’):


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