Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

RSS
(1) 2 3 4 ... 8 » (sfoglia)
eyes wide open : Alessandro Isidori
di fulmini , Thu 9 July 2015 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Alessandro Isidori


Pasquale Misuraca, Roma - giugno 2015


Alessandro fa il tecnico del computer. Per questa via ho cominciato a conoscerlo. Rapidamente intelligente, acutamente sensibile, mi ha presto insospettito - e così è venuto fuori, piano pianissimo, il tipo è riservato e reticente, che anni prima era sul punto di essere assunto come montatore in Rai, ma che la Rai aveva fatto in tutti i modi per mancare l'assunzione. Questo spiega perché la Rai versi in cattive acque, acquistando come acquista i raccomandati, i mediocri, i sissignore. Guardate Il Secolo dell'Ebbrezza, montato con me da Alessandro, e poi fatemi sapere.

Commenti?
eyes wide open : Gestualità retorica
di fulmini , Mon 6 July 2015 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Gestualità retorica in un film muto su Nerone


Il critico cinematografico Adriano Aprà analizza la recitazione dei primi anni del cinema muto. Nel film del 1909 Nerone di Luigi Maggi, si raggiunge il massimo dell`enfasi e della retorica. Gli attori, forti di una gestualità caricata, stanno in alto, come degli eroi inavvicinabili; il pubblico, invece, occupa, in basso, una posizione subordinata.

La gestualità retorica della politica è ancora oggi influenzata dalla gestualità retorica del cinema muto, proprio in quanto i dirigenti della politica occupano una posizione sopraordinata, e i diretti una posizione subordinata. Pensate ai vari modi in cui la divisione organica tra dirigenti e diretti è messa in scena e nello stesso tempo mascherata da Varoufakis, da Obama, da Renzi, dalla Merkel, pensate e meditate.

"Ci sono due modi di fare il politico: si può vivere per la politica oppure si può vivere della politica." (Max Weber, La politica come professione)

Commenti?
eyes wide open : Maestri. Yasujirō Ozu (1)
di fulmini , Sat 4 July 2015 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  
Leggi tutto... | 2 commenti
eyes wide open : See no Evil
di fulmini , Wed 1 July 2015 3:50
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Ecco (il trailer di) uno dei documentari che ho premiato (con Magdalena Pierkosc ed Henrych Tronowicz) al Festival del Cinema Documentario di Danzica 2015

See no Evil, di Jos de Putter.

Commenti?
eyes wide open : Kubrick
di fulmini , Thu 11 June 2015 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

{Su 'Alias', supplemento culturale de 'il manifesto', come accade ogni primo sabato del mese nella rubrica che tengo da otto anni e che si chiama 'Fulmini e Saette', proprio come questo sito-rivista che faccio con un gruppo di amici, è uscito, sabato 6 giugno, un 'fulmine' che ho dedicato a Stanley Kubrick. Lo ripubblico qui per i lettori dell'amichevole sito.}

Kubrick grande intellettuale

Un’idea diffusa intorno agli artisti è che non sanno quello che fanno. Idea falsa. È vero però che esistono molti gradi di consapevolezza del fare artistico. Il minimo è condiviso dalla massa di sedicenti artisti dei nostri tempi, presso i quali - prendiamo ad esempio la letteratura - il numero degli scrittori ha superato quello dei lettori. Il massimo è rappresentato, ad esempio nel cinema, da Stanley Kubrick.

Vi farò tre regali: tre passaggi dell’antologia-di-interviste-kubrickiane Non ho risposte semplici, 2015. Ma prima urgono due bacchettate.

La prima alla casa editrice, la minimum fax, che sottotitola il libro “Il genio del cinema si racconta”. Il? Non bastava scrivere Un? E Chaplin ed Ėjzenštejn e Welles eccetera li abbiamo dimenticati?

Leggi tutto... | 1 commento
(1) 2 3 4 ... 8 » (sfoglia)