Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

RSS
(1) 2 3 4 ... 126 » (sfoglia)
fotoGrafie : La Murena e la Realtà
di fulmini , Thu 21 June 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

murena

Pasquale Misuraca, Murena Salentina - 19 giugno 2018


La murena pescata e poi abbandonata nel porto di Torre Vado nel Salento mi fa pensare alla realtà come è intravista e fuggita dagli umani.
Tu la cerchi, la realtà, ad ogni costo, come dice e fa Edipo, ma ogni volta che la realtà affiora, come una murena dal fondo del mare, tu ed Edipo la rifiutate, la rigettate, perché la realtà mette in discussione il potere, come in Edipo, mette in discussione le abitudini, come in te. E lei, la realtà, la murena, si lascia serenamente divorare da tanti pesciolini, da tanti spettatorini, che si divertono, che si accaniscono, cercando di farla scomparire prima possibile dalla tua vista. Tanto poi torna nei sogni. E nelle opere dei sognatori dei sogni degli altri - gli artisti.

http://pasqualemisuraca.com/sito/index.php/drammi/72-edipo-tiranno-da-sofocle.html?start=2

Commenti?
fotoGrafie : Pescatore salentino
di fulmini , Wed 20 June 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

pescatore sul Mare

Pasquale Misuraca, Antonio De Giorgi la mattina presto del 19 giugno 2018


Sì, il puntino nero in basso al centro, adagiato sul mare Ionio sotto il cielo Mediterraneo, è proprio il mio amico pescatore e contadino salentino al quale ho dedicato, giusto un anno fa, il video sul Bacio: https://www.youtube.com/watch?v=dPTF3lx1bp8&t=2s

Un paio d'ore dopo aver scattato questa foto sono sceso al porto di Torre Vado, dove ogni mattina Antonio torna dall'avventura notturna a dipanare le reti e raccogliere i pesci pescati che vende ai fortunati astanti, ed è l'occasione di scambi di idee, ed esperienze, e ricordi.

Oggi ad un certo punto è venuta fuori l'idea - dal dialogo, questa meravigliosa officina di idee - che i vecchi, più che saggi, con l'avanzare dell'età diventano prudenti, timorosi, calcolatori e vili.

Un'idea che è cominciata a formarsi nel dipanarsi del suo sapido racconto della sopravvivenza sua personalmente di persona, grazie ad un coraggioso giovane chirurgo, il quale aveva intrapreso un'operazione al suo stragonfio ginocchio di ragazzino - dopo il fatalista parere di un pavido vecchio medico.

E chiudendo la cronaca della sua resurrezione, l'amico mio mi guarda e dice: "Pensa, non sarebbe nato il mio adorato nipotino, che oggi tiene due anni e mezzo ed è la consolazione del mio autunno, se fossi morto allora" E si commuove non per se stesso ma per il nipotino che desiderava e vuole solo vivere.

Già, perché questo sono i bambini prima di nascere, desideri di nascere e vivere - i giovani se ne ricordano ancora, i vecchi l'hanno dimenticato: https://www.youtube.com/watch?v=Hk3e3gyIcuw&t=15s

Commenti?
fotoGrafie : Temporale sul Mare Ionio
di fulmini , Tue 19 June 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

temporale sul Mare

Pasquale Misuraca, Il Mare Ionio visto dal Salento - 18 giugno 2018

Commenti?
fotoGrafie : Roma, 14 giugno 2014
di fulmini , Sun 17 June 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

due

Pasquale Misuraca, giugno 2018

Commenti?
fotoGrafie : Adolescente
di fulmini , Fri 15 June 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


adolescente e bicicletta


Pasquale Misuraca, Roma - maggio 2018

Commenti?
(1) 2 3 4 ... 126 » (sfoglia)