Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

RSS
leOpereeiGiorni : Etologia e storia di Venezia
di fulmini , Sun 9 December 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


Danilo Mainardi e Alessandro Barbero raccontano Venezia
https://www.youtube.com/watch?v=1uuA7MeJCRc

Commenti?
leOpereeiGiorni : Cos'è la guerra?
di fulmini , Thu 6 December 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


Alessandro Barbero, storico di professione capace di raccontare per molti senza perdere in profondità, mostra concretamente, storiograficamente, antropologicamente, sociologicamente, insomma scientificamente, cos'è la guerra: (da 13 minuti in poi di questo video):
https://www.youtube.com/watch?v=lImjqBCfPOE&t=784s

Commenti?
iLibrieleNotti : Carlo Magno secondo Alessandro Barbero
di fulmini , Wed 5 December 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


Un buon racconto storico della figura, degli atti, delle parole di Carlo Magno - di Alessandro Barbero.

La vita dell'imperatore che oltre mille anni fa volle unificare l'Europa, raccontata dall'autore della sua biografia piu' recente e fortunata.
Una narrazione appassionante che ripercorre le guerre di conquista e gli intrighi di palazzo cui Carlo Magno dovette la corona imperiale; analizza le riforme politiche, religiose, culturali che hanno lasciato un'impronta duratura sul nostro continente; ma a tutto questo intreccia l'esplorazione del privato, interrogandosi sull'uomo che fu Carlo Magno, riscoprendone la vita quotidiana, il carattere, la fisicita' e gli affetti.

Di Alessandro Barbero. Regia di Vittorio Attamante. A cura di Angela Zamparelli. Andato in onda dal 22 dicembre 2003 al 16 gennaio 2004.

https://www.youtube.com/watch?v=NemNSAt5tu8

Commenti?
iLibrieleNotti : La religione spiegata ai bambini
di fulmini , Sat 1 December 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


Io penso che i bambini, da molto piccoli, e comunque di sicuro a partire dai sei anni, quando non a caso cominciano ad andare a scuola, non abbiano paura della realtà e della verità.
Tu che mi leggi pensi che siano frutto della mia immaginazione questi bambini amanti della realtà e della verità? Ascolta dunque cosa mi ha riferito recentemente un amico di nome Franco Chiarini.

Franco si trova accanto ad una bambina di tre anni e mezzo, ad un funerale. La bisnonna della bambina è morta, è composta sul letto. La bambina la osserva e dice: “Sembra che dorma, ma la pancia non si muove.” La mamma della bambina si avvicina ansiosamente alla bambina e le dice: “Sì, la nonna è morta. Ma è salita in cielo, in cielo c’è il Paradiso, ha incontrato zia Angelina, ti ricordi di zia Angelina? si sono abbracciate, e passeggiano sulle nuvole, ci guardano dall’alto e ci proteggono.” La bambina la ascolta attentamente, poi le dice: “Si, vabbene, ma la verità qual è?”

Ecco. Ho provato a raccontare loro cosa penso della religione, da agnostico.
Forse ti interessa. Forse interessa ai tuoi figli, se ne hai, o ai tuoi nipoti, o ai tuoi allievi.
Vedi e ascolta questa serie di 10 brevi video, pensaci sopra e sotto, fammi sapere, e se ti sembra un modo chiaro e tondo di mettere i bambini di fronte alla realtà e alla verità, faglieli vedere e sentire, e poi fammi sapere.
Ah, dimenticavo: non mi rivolgo a tutti gli adulti che mi stanno leggendo, bensì soltanto a coloro, per dirla con l'autore del Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry, che "sono stati bambini e se ne ricordano ancora".

http://pasqualemisuraca.com/sito/index.php/essays/205-scuola-primaria.html

Commenti?
fratelli alberi : Il resto del mondo
di fulmini , Thu 29 November 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


frassino

Pasquale Misuraca, Frassino di via Labicana in Roma - novembre 2018


Gli umani immaginano di essere il centro dell'universo. Ancora oggi, un sesto dei terrestri, i cristiani, credono che Dio abbia mandato sulla Terra suo figlio per sacrificarsi e salvarli dai loro peccati. Perché sulla Terra? Perché allora, duemila anni fa, la stragrande maggioranza degli umani credeva che la Terra occupasse il centro dell'universo. Ma da sei secoli sappiamo, ce lo ha mostrato e dimostrato la scienza fisica e astronomica, che la Terra è uno dei pianeti di una stella nana che sta nella periferia di una costellazione che sta alla periferia dell'universo.

Il mio sogno è fare un film in cui non ci siano umani, solo alberi, e altri animali, e montagne, e mari, e deserti, e venti, e piogge, e stelle. Sono stanco di film nei quali quasi tutta l'inquadratura è occupata dalle facce degli umani, dei terrestri. Voglio vedere, sentire, pensare, sognare il resto del mondo. Forse lo chiamerò così, il film, Il resto del mondo.

Commenti?