Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

RSS
leOpereeiGiorni : Commiato mediterraneo
di stefaniamola , Tue 14 February 2017 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  
Commenti?
leOpereeiGiorni : Guerra e Crisi
di fulmini , Fri 10 February 2017 3:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Max Born, in una lettera del 10 aprile 1940 indirizzata ad Albert Einstein scrive: "Nelle condizioni di tensione dovute alla guerra, talvolta non è facile lavorare; tuttavia il lavoro resta il modo migliore per non tormentarsi." (Einstein - Born. Scienza e vita. Lettere 1916-1955, Einaudi 1973, p. 165)

Se sostituisco la parola "crisi" alla parola "guerra" posso fare pienamente mio qui ed ora il pensiero di Born. Lavoro continuamente, per sopportare meglio le condizioni di tensione dovute alla crisi economica e sociale e politica e culturale e morale che vedo persistere e approfondirsi nel mondo.

Eppure il tormento c'è, e in un certo senso aumenta in me, dal momento che non sono riuscito a diffondere a sufficienza e far discutere in profondità (e conseguentemente sviluppare e perfezionare) le ricerche e le scoperte che ho realizzato in questi 42 anni di costruzione della Scienza della storia e della politica con Luis Razeto. E questo tormento non deriva dal mio essere un uomo vanitoso, ma dalla mia natura di uomo politico: cerco di conoscere per trasformare, con altri, con quanti più altri è possibile, il mondo com'è in un mondo migliore, costituito per la maggior parte possibile da umani creativi e autonomi e solidali.
https://www.youtube.com/watch?v=qcLcu1HOzWw

Commenti?
leOpereeiGiorni : Il Negozio - The Shop
di fulmini , Thu 5 January 2017 3:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


Il Negozio è il sesto film che faccio in 30 anni di cinema. Lo pubblico sulla Rete. Se ti diverte e commuove, fai una donazione sul mio sito-officina, consiglialo ai tuoi amici, discutiamone: nel sito-rivista, su Facebook, nella mia email privata (misuracapasquale@gmail.com), insomma in questa grande multiforme piazza virtuale che è il Web. Il film è sottotitolato in lingua inglese. Grazie - buona visione.

The Shop is my sixth film in 30 years of filmmaking. I am now releasing it on the Web. If it entertains and moves you, make a donation on my work-in-progress website, suggest it to your friends, discuss it with me on the Web, this sort of virtual Main Street. The film has English subtitles. Thank you – enjoy the screening.





Il Negozio di Pasquale Misuraca


Leggi tutto... | 69 commenti
leOpereeiGiorni : Come scrivere?
di fulmini , Thu 5 January 2017 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  
Commenti?
leOpereeiGiorni : Che fare?
di fulmini , Wed 4 January 2017 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


Cari amici del sito-rivista Fulmini e Saette, ecco una confortante soluzione a quella che Luis Razeto ed io chiamiamo 'crisi della civiltà moderna': l'ho trovata leggendo internazionale.it:

"Ogni giorno accendi il notiziario e sembra che il mondo stia per finire. Ultimamente, gli Italiani ne hanno avuto abbastanza e stanno cercando nuovi modi di proteggere sé stessi e le proprie famiglie dal crimine in aumento.
La loro soluzione? Torce tattiche militari."
https://tacticlight360.com/landerit/?gclid=CKu44OPsotECFfgV0wodgvsN5A

Leggi tutto... | 2 commenti