Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

Buster Keaton a Roma

di  fulmini Data Sat 22 February 2020 4:00


fotogramma di The General


La relazione che lega il nuovo cinema e la nuova scienza che vado facendo da 45 anni è venuta alla luce, con gioia e con dolore, nel corso della presentazione al cinema Apollo 11 di Roma, il 20 gennaio 2920, del critofilm 'Buster Keaton Autoritratto'.

Questo nuovo cinema, il "cinema cappuccino", e questa nuova scienza, la "scienza della storia e della politica", non li faccio da solo. Non mi sono montato la testa, e sto in buona compagnia.

Il cinema è per sua natura un'arte collaborativa, collegiale, collettiva. E poi di questo nuovo cinema ci sono tracce in altri cineasti, e oggi specialmente negli autori di Fuorinorma - il movimento cinematografico individuato e organizzato da Adriano Aprà.

La scienza della storia e della politica la vado costruendo con Luis Razeto. E prima di noi l'ha iniziata e fondata Antonio Gramsci nei suoi Quaderni del carcere, e tra Gramsci e noi ci hanno lavorato in vario modo Ferdand Braudel e Johan Huizinga, Pier Paolo Pasolini e Arnold Joseph Toynbee e Oswald Spengler e tanti altri.

Nello stesso tempo, è evidente in questo video il fatto che i miei rapporti con la cultura italiana sono segnati dal silenzio gesuitico degli intellettuali democratici e progressisti e rivoluzionari e da un certo mio "orgoglio e dolore della solitudine" (Pier Paolo Pasolini).

https://www.youtube.com/watch?v=dOgBz71h3Co&t=89s

L'autoritratto di Buster Keaton lo trovate qui: http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=4979




Invia un commento
Regole per i commenti*
Tutti i commenti richiedono l'approvazione da parte di un amministratore.
Titolo*
Icona del messaggio*
Messaggio*
url email imgsrc image code quote
 ESEMPIO
bold italic underline linethrough   


 [altro...]
Opzioni*
Abilita faccine 
Abilita tag XOOPS 
A capo automatico