Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/include/common.php on line 96 Rubriche : Fulmini e Saette
Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

Luca, Cos'è l'amicizia

di  mariaruggiero Data Wed 16 January 2008 3:40


(Lorenzo Levrini, vicino a Scheveningen (Olanda), dicembre 2007)

[Dopo i temi di Giulia (16 novembre 2007) e di Leonardo (16 dicembre 2007) ecco il tema di Luca: anche lui studente della scuola media statale ‘Caffaro’ del quartiere popolare di Genova-Certosa, classe II B - professoressa di italiano, storia e geografia: Maria Ruggiero.
Questa è la rubrica mensile del blog-rivista in cui leggiamo e sentiamo la viva voce dei ragazzi e delle ragazze, senza altra mediazione se non quella della scelta - fra tutti i temi svolti in classe - dei temi più interessanti per i giovanissimi e i giovani che ci leggono e ci scrivono, ed anche per quegli adulti che sono stati ragazzi una volta ma non se ne ricordano.
Fulmini]

Tema di italiano
Spiega cos'è per te l'amicizia, se è importante, chi sono i tuoi amici, come trascorrete il tempo insieme.

Svolgimento
Tutti hanno sentito parlare dell'amicizia, ma chi sa veramente cos'è?
L'amicizia è un'emozione che proviamo quando stiamo con qualcuno che ci fa star bene, giocare, ridere, scherzare.

I veri amici sanno tutto di te, ti capiscono, ti consolano, mantengono segreti. Con gli amici puoi fare di tutto. Esistono tanti tipi di amicizie: quelle da due soldi, quelle vere, quelle super e quelle intime. Di solito con i miei amici gioco alla play station o qualcosa del genere, di amici non ne ho molti, solo due Danilo e Federico. Federico è il mio vicino di casa e Danilo abita in via Mansueto, hanno una sorella ciascuno. Con Federico ci vediamo tutti i giorni, con Danilo quasi tutti i sabati.

Con gli amici si litiga pure, ma se è vera amicizia si sarà amici per sempre.

Poi ci sono le amicizie di parentela, da quelle non ti scioglierai mai, anche se a volte lo vorresti, in fondo gli vuoi più bene che agli altri. Per esempio io ho un fratello, Marco, di quasi cinque anni. Giochiamo sempre alla lotta, lui ride se vince o meglio se lo faccio vincere, piange se gli frego il computer, noi ci vorremo sempre bene come fratelli.

Dopo ancora ci sono le amicizie con gli animali, io ho trenta pesci rossi, due tartarughe e un criceto. Le tartarughe si chiamano Ivan e Lucy, la criceta Didy, è bianca, grigia sulla schiena e al centro nera, ha gli occhi neri e la faccia buffa.

Va sulla ruota quando c'è assoluto silenzio, mi piace giocare con lei. Le piace molto riposare.

Nel mondo c'è sempre meno amicizia, comprensione, pace, fratellanza, ci sono sempre più guerre, rapine, uccisioni, ma, magari fra solo dieci anni o forse fra cento, lo so, ci sarà solo l'amicizia.

P.S. E' un'emozione bellissima.

Luca
Invia un commento
Regole per i commenti*
Tutti i commenti richiedono l'approvazione da parte di un amministratore.
Titolo*
Icona del messaggio*
Messaggio*
url email imgsrc image code quote
 ESEMPIO
bold italic underline linethrough   


 [altro...]
Opzioni*
Abilita faccine 
Abilita tag XOOPS 
A capo automatico