Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

dizionario sito : cosa scrivere
di fulmini , Mon 26 February 2007 7:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

L’altro giorno (il 19) riflettevo su “come scrivere”. Oggi ci provo su “cosa scrivere”. Leggendo Tredici giornalisti quasi perfetti di David Randall (Laterza 2007) ho fatto la conoscenza di Abbott Joseph Liebling (uno dei tredici), il quale ha raccolto dalla viva voce di un politico corrotto della Luisiana degli anni ‘50 del secolo scorso, e trascritto, questo consiglio…


Come? Siete restii ad accettare consigli? E tanto più dai politici corrotti? Io no. Tutti possono essere discepoli, tutti maestri. Dicevamo? Ah! Ecco:
“Non scrivere nulla che tu possa dire per telefono. Non dire nulla per telefono che tu possa dire ad alta voce. Non dire nulla ad alta voce che tu possa sussurrare. Non sussurrare nulla che tu possa dire con un sorriso. Non dire nulla con un sorriso che tu possa dire con un cenno del capo. Non dire nulla con un cenno del capo che tu possa dire con un battito di ciglia.”
Ecco “cosa scrivere”: soltanto ciò che non si possa dire per telefono, ad alta voce, sussurrando, con un sorriso, un cenno del capo, un battito di ciglia. Altrimenti si fa letteratura.

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti