Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

racconti di racconti : Ernesto er Pommidoraro
di fulmini , Sat 7 April 2007 7:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Ernesto er Pommidoraro lavora da quarant’anni al Mercato Vittorio di Roma, vendendo tre quattro generi di ortaggi, non di più, e i pomodori non mancano mai. Tiene d’occhio tutto e tutti, anche di profilo, come certe chiocce.

L’altro giorno l’ho visto sorridere sotto i baffi osservando un tipo che s’aggirava intorno al suo banco, e oggi che siamo soli gliene chiedo la ragione. “A parte i poveracci e i senza dignità che s’infilano quarcosa nelle buste – ne ho viste di tutti i colori in tant’anni e sempre ne imparo, ce so’ quelli che s’avvicinano al banco guardando le tasche dei compratori – se guardeno le tasche non so’ interessati ai carciofi o a le zucchine, no?” E tu che fai, li avverti i clienti? “Non direttamente, noi siamo esposti, qui, ce dobbiamo lavorà ogni giorno… Io, quando li vedo avvicinarsi con l’occhio muffo, li inquadro, gli aspiranti borseggiatori, me sporgo e je grido: ‘Che te serve?’ – De solito capiscono ar volo e cambiano banco, cambiano zona.” Ernesto, ti posso fare una foto? “No. È che io con le foto ci litigo. Preferisco esse’ guardato di presenza.”

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti