Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/include/common.php on line 96 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/include/common.php on line 109 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Moto, Auto, Metafora - fotoGrafie - Rubriche : Fulmini e Saette
Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

fotoGrafie : Moto, Auto, Metafora
di fulmini , Fri 9 April 2021 6:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  



moto

Pasquale Misuraca, Moto, Auto, Metafora, Roma, 8 aprile 2021.


Non c'è contraddizione nell'occuparsi insieme dei Massimi Sistemi e delle Minime Cose, bensì integrazione.

Per cercare di capire (scientificamente) la crisi mondiale, storica, strutturale, che stiamo vivendo tutti da decenni (i Massimi Sistemi) ho costruito, con Luis Razeto primo e massimo autore dell'economia di solidarietà (e filosofo e scienziato della storia e della politica) la teoria della crisi della civiltà moderna.

Per mostrare (metaforicamente) come sono fatto dentro e mettere in evidenza che non uso maschere e corazze ma metto il mio cuore a nudo e lo getto nella lotta intellettuale e morale (le Minime Cose) ho fatto ieri questa foto. In via Labicana, a Roma, dove vivo. Inquadra una moto senza pelle, senza veli in primo piano, e sullo sfondo una serie di automobili mascherate, corazzate. E' un autoritratto insomma, e nello stesso tempo un ritratto degli uomini e delle donne massa dei nostri tempi.

Non so a te che mi stai leggendo e vedendo, ma a me fa venire in mente, questa moto scorticata, disvelata, l'insieme delle opere scultoree non finite di Michelangelo, fino alla Pietà Rondanini - che ha continuato a scarnificare fino alla fine, fino all'essenziale, mostrando in atto il processo della sua composizione.

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono propriet dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti
Inviato: 9/4/2021 8:05  Aggiornato: 10/4/2021 6:09
Immagino che la moto non sia tua anche se ti rappresenta, forse. Credo che tu segua in linea di massima il consiglio di un grande fotografo che diceva di portare sempre con sé una macchina fotografica: la vita è imprevedibile. Buona giornata. Roberto Cipriani
Inviato: 10/4/2021 6:22  Aggiornato: 10/4/2021 6:22
Autore: fulmini

Sì, Roberto, hai visto giusto quanto alla moto: non è mia - e del resto non ho mai avuto una moto, e non so (ancora, si capisce, essendo un tipo pronto a tutte le esperienze vitali,) guidare una moto.
E riguardo alla macchina fotografica hai pensato giusto: quando esco di casa infilo sempre nel taschino una comunissima digitale, per eventualmente scattare foto e girare brevi video, desiderando ritenere lo avere visto, e rendere testimonianza, e di seguito questi appunti, queste apparizioni, possono diventare e talvolta diventano, parti di documentari, e film, e libri multimediali come La Vita Nuova, e post figurati, e inizio di dialoghi diurni e notturni con amici attenti e generosi.
Pasquale