Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/include/common.php on line 96 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/include/common.php on line 109 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Strict Standards: Non-static method XoopsLogger::instance() should not be called statically in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/class/logger.php on line 228 Happy Birthday ! - briciole musicali - Rubriche : Fulmini e Saette
Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

briciole musicali : Happy Birthday !
di venises , Fri 12 March 2021 4:20
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Ogni strumento musicale ha il suo insieme caratteristico ed unico di imperfezioni: tale esclusiva "impronta musicale", tale catalogo d'imperfezioni è detto 'timbro' (in linguaggio tecnico) ed è ciò che conferisce bellezza a (ciò che altrimenti sarebbe) un eccesso di ordine.
Succede lo stesso con i compositori - però solo con i Grandi.
I migliori compositori sono infatti coloro che concepiscono e realizzano imperfezioni sconosciute prima di loro.



Happy Birthday !



Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono propriet dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti
Inviato: 12/3/2021 5:03  Aggiornato: 12/3/2021 5:20
Autore: fulmini

Grazie, Guido! Ho riso fino alle lacrime.

Poi, fomentato dal tuo serio e faceto metodo augurale, sono andato a vedere che diavolo si porta dentro questo numero 73 che ho appena compiuto come numero dei miei anni.

E ho scoperto queste sue proprietà matematiche:

È un numero dispari.
È un numero difettivo.
È il 21º numero primo, dopo il 71 e prima del 79.
21 è anche il prodotto delle sue cifre.
È un numero stellato.
Nella base 10, è un primo permutabile con il 37. Il numero 37 è il 12º numero primo, che a sua volta è un primo permutabile con 21.
È preceduto dal suo complemento a 100 permutato.
È un numero primo troncabile sia a destra che a sinistra.
Inoltre sia 37 che 73 sono numeri stellati.
Nel sistema binario è 1001001; è quindi un numero palindromo in base 2.
È un numero a cifra ripetuta nel sistema di numerazione posizionale a base 8 (111).
Ogni numero naturale è la somma di al più 73 seste potenze, vedi problema di Waring.
Il suo primo permutabile è anch'esso un numero stellato.
È parte delle terne pitagoriche (48, 55, 73), (73, 2664, 2665).
È un numero omirp.
È un numero fortunato.
È un numero intero privo di quadrati.
È un numero odioso.

Mi ha colpito sopra tutte le proprietà, questa: "il 21 è il prodotto delle sue cifre". Tanti infatti me ne sento, e mi comporto di conseguenza, continuando a lavorare giorno e notte per concepire e realizzare perfezioni sconosciute prima di me.

Cosa sia riuscito a fare in questa lunga eppure breve vita veramente non lo so, ma grazie a te, ai miei familiari, ai miei amici, ed ai miei nemici, sono contento di averci provato:

Ricordi il Dialogo di Cristoforo Colombo e di Pietro Gutierrez - nelle Operette Morali di Giacomo Leopardi?

Gutierrez

Di modo che tu, in sostanza, hai posto la tua vita, e quella de’ tuoi compagni, in sul fondamento di una semplice opinione speculativa.

Colombo

Così è: non posso negare. Ma, lasciando da parte che gli uomini tutto giorno si mettono a pericolo della vita con fondamenti più deboli di gran lunga, e per cose di piccolissimo conto, o anche senza pensarlo; considera un poco. Se al presente tu, ed io, e tutti i nostri compagni, non fossimo in su queste navi, in mezzo di questo mare, in questa solitudine incognita, in istato incerto e rischioso quanto si voglia; in quale altra condizione di vita ci troveremmo essere? in che saremmo occupati? in che modo passeremmo questi giorni? Forse più lietamente? o non saremmo anzi in qualche maggior travaglio o sollecitudine, ovvero pieni di noia? Che vuol dire uno stato libero da incertezza e pericolo? se contento e felice, quello è da preferire a qualunque altro; se tedioso e misero, non veggo a quale altro stato non sia da posporre. Io non voglio ricordare la gloria e l’utilità che riporteremo, succedendo l’impresa in modo conforme alla speranza. Quando altro frutto non ci venga da questa navigazione, a me pare che ella ci sia profittevolissima in quanto che per un tempo essa ci tiene liberi dalla noia, ci fa cara la vita, ci fa pregevoli molte cose che altrimenti non avremmo in considerazione.

Pasquale
Inviato: 12/3/2021 12:05  Aggiornato: 14/3/2021 8:21
risata un po' kafkiana