Roma, Le due età, settembre 2020Ho cominciato a realizzare il documentario 'Dante ritratto autoritratto' nell'ottobre del 2019 scrivendo una email a Chiara Mercuri, e lo sto finendo lavorando al montaggio del sonoro con Nefeli Misuraca. Sedici mesi.
Per fare il film 'Il Negozio' ho impiegato, collaborando con tanti coautori, diciotto mesi di lavoro, dal giugno 2015 al gennaio 2017:
http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=4626 Per scrivere il libro di scienza della storia e della politica 'La Vita Nuova' (un ebook multimediale in chiaro) ci sono voluti, lavorando giorno e notte con Luis Razeto, quaranta anni:
https://www.youtube.com/watch?v=qcLcu1HOzWw&t=65s Per scattare questa foto mi sono bastati cinque secondi di lavoro straordinariamente concentrato, una mattina di settembre dell'anno appena scorso.
Ma il lavoro è sempre lo stesso.
Prevedi che sta succedendo, forse succederà qualcosa, speri e aspetti che succeda, pronto a testimoniare il momento decisivo in cui accade, scegliendo quell'istante preciso, e ti metti nel punto giusto per inquadrarlo, la distanza, l'angolatura, ciò che finirà dentro l'immagine (in-quadrato) e ciò che resterà fuori (fuori campo). Click. Un documentario (succede qualcosa) e un film (dai forma, la sua forma, a quel qualcosa) e un libro di scienza (hai previsto, hai spiegato - cioè dispiegato - ciò che sta succedendo, hai progettato il suo compimento).
Pasquale Misuraca