Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

leOpereeiGiorni : Foto, documentario, film, libro
di fulmini , Mon 4 January 2021 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  



giovane uomo e donna vecchia


Roma, Le due età, settembre 2020

Ho cominciato a realizzare il documentario 'Dante ritratto autoritratto' nell'ottobre del 2019 scrivendo una email a Chiara Mercuri, e lo sto finendo lavorando al montaggio del sonoro con Nefeli Misuraca. Sedici mesi.

Per fare il film 'Il Negozio' ho impiegato, collaborando con tanti coautori, diciotto mesi di lavoro, dal giugno 2015 al gennaio 2017: http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=4626

Per scrivere il libro di scienza della storia e della politica 'La Vita Nuova' (un ebook multimediale in chiaro) ci sono voluti, lavorando giorno e notte con Luis Razeto, quaranta anni: https://www.youtube.com/watch?v=qcLcu1HOzWw&t=65s

Per scattare questa foto mi sono bastati cinque secondi di lavoro straordinariamente concentrato, una mattina di settembre dell'anno appena scorso.

Ma il lavoro è sempre lo stesso.

Prevedi che sta succedendo, forse succederà qualcosa, speri e aspetti che succeda, pronto a testimoniare il momento decisivo in cui accade, scegliendo quell'istante preciso, e ti metti nel punto giusto per inquadrarlo, la distanza, l'angolatura, ciò che finirà dentro l'immagine (in-quadrato) e ciò che resterà fuori (fuori campo). Click. Un documentario (succede qualcosa) e un film (dai forma, la sua forma, a quel qualcosa) e un libro di scienza (hai previsto, hai spiegato - cioè dispiegato - ciò che sta succedendo, hai progettato il suo compimento).

Pasquale Misuraca

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti