Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

leOpereeiGiorni : il 2020 e il 2021
di fulmini , Sat 26 December 2020 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


buster keaton


Facciamo come gli uomini e le donne del Rinascimento, per andare avanti guardiamoci indietro, per disporci allegramente all’anno nuovo che sta per cominciare consideriamo quanto abbiamo fatto di buono nell’anno che sta per finire.

Cosa ho fatto io nel 2020?

L’ho vissuto tutto nel segno dell’arte, più che della scienza, le mie due grandi passioni costruttive. Infatti l'ho iniziato con la pubblicazione di Buster Keaton Autoritratto

http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=4979

e lo vado concludendo con l’edizione di Dante ritratto autoritratto.

Ho composto e pubblicato tre o quattro libri di prosa e poesia (ultimo, pochi giorni fa, su Amazon, Fulmini e Saette, che raccoglie le mie prose brevi), ho ripreso a dipingere e scolpire...

Sì, non riesco proprio ad invecchiare, o se volete invecchio felicemente, lavorando senza soluzione e senza alternativa, conoscendo nuovi amici, nuovi lettori, nuovi spettatori, che allargano il mio orizzonte, e mi confortano nelle mie avventure quotidiane e notturne di bellezza e verità.

E poi, anzi prima, ci sono i film. Vita e morte e miracoli di Eftimios, pubblicato a marzo. E Le resurrezioni di Eftimios, iniziato a novembre.
La scienza. Cosa ho fatto per la scienza della storia e della politica? La vado costruendo da 45 anni col grande amico italiano e cileno Luis Razeto, filosofo ed economista e… scienziato della storia e della politica.

Ho diffuso in Rete, ( e perfezionato, e integrato, e sviluppato) attraverso il mio sito-officina e questo social network sul quale sto scrivendo, La Vita Nuova, l’ebook multimediale in chiaro che racconta la nascita e lo sviluppo e l’agonia della vecchia civiltà moderna e la nascita – dalle sue ceneri fumanti - della nuova civiltà degli umani creativi e autonomi e solidali.

Ho continuato, mese dopo mese, la mia collaborazione con Alias, il supplemento culturale del quotidiano ‘il manifesto’… e di tanto in tanto, per puro spirito civico, a potare il roseto del Parco di Colle Oppio…

Buon giorno prima che faccia giorno, ragazzi e ragazze, amici miei.

Pasquale Misuraca



Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti