Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

leOpereeiGiorni : Novecentosedici
di fulmini , Fri 25 December 2020 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


Cosa fanno i miei grandi amici? Raffaele Abbattista fa il macellaio, a Roma, in via Labicana 112.

Un negozio che non è soltanto un negozio, un tipo memorabile.

In un libro che ho pubblicato qualche anno fa - quando teneva un negozio più piccolo, sempre su via Labicana - l'ho raccontato così, affiancandolo a suo padre Alessandro:

"Il gruppo di Giovanni ha ritenuto l’esperienza di Alessandro padre e Raffaele figlio, proprietari di una delle più belle macellerie della città. “Quando ho iniziato – ha raccontato loro Alessandro continuando a lavorare – ero un ragazzo. Ho iniziato a lavorare e non sono più andato a scuola. A me, facevano fare due cose sole, al principio: guardare – ho passato settimane a veder lavorare la carne ai maestri macellai, secondo poi fare la carta. In quegli anni si preparava la carta per avvolgere la carne ai clienti - allora era la ‘carta paglia’ - e s’infilava foglio dopo foglio al gancio in modo tale che, quando si tirava uno, il prossimo si preparava da solo a essere tirato. Secondo poi la carta per le uova, che era la carta di giornale. Si preparava da prima, con calma e senza sprecare niente, mezzi fogli per le uova grandi, un quarto per le piccole.” Giovanni nota che quando i clienti pagano la spesa, Raffaele, che si occupa anche della cassa, non mette via subito il denaro, ma lo sposta e continua col cliente seguente. Intuisce nel gesto di Raffaele il suo maggior interesse per le persone che per il denaro."

http://www.novecentosedici.it/

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti