Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

iLibrieleNotti : L'amore inclusivo
di fulmini , Tue 14 January 2020 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


Discutevo l'altro ieri fa con un amico molto amico e molto religioso di nome Simone, e sostenevo questo: sia nel rapporto amore tra amici che nel rapporto d'amore tra amanti si tratta di qualcosa di inclusivo, e non di esclusivo. Un amico non esclude un altro amico, e allora perché un amante dovrebbe escludere un altro amante? Per ragioni giuridiche, cioè di proprietà? O per ragioni teoriche, cioè di verità?

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti
Inviato: 16/1/2020 7:49  Aggiornato: 16/1/2020 7:49
Autore: unviaggiatore

L'amicizia prevede che esista un rapporto paritario, fatto di fiducia, di sincerità. Due amici possono avere opinioni diverse ma la capacità di ascoltarsi, di mettersi in discussione può portare perfino a un'opinione comune nuova per entrambi. L'amicizia è amore e la gelosia è cosa estranea all'amicizia. Non posso essere geloso, posso solo provare affetto per chi ama un mio amico.
Caro Pasquale, non ho ben chiaro cosa intendi per “amanti”. L'amicizia non esclude l'essere anche amanti, non solo nel caso di una moglie amante-amica. anche una amica può condividere i piaceri del sesso con un amico.
Se per amante intendiamo la persona con la quale si pratica l'amore libero o comunque extraconiugale, l'attrazione sessuale fisica è l'elemento fondamentale della relazione. Qui scendiamo nel campo delle relazioni di coppia. Così come non esiste un solo modello di coppia non esiste un solo modello di famiglia. Nella famiglia tradizionale è presente l'idea di fedeltà coniugale, se un uomo sposato va con un'altra donna nasconde questa relazione, mente, quindi tradisce la fiducia della moglie. In una coppia aperta non esiste il tradimento, entrambi possono avere relazioni con altri e non lo nascondono, in questo caso c'è più sincerità nella seconda coppia che nella prima.
Giuliano Cabrini