Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

i nostri inviati : Pietro Mascagni ritratto
di fulmini , Sat 8 December 2018 5:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


fotografia



PIETRO MASCAGNI
ritratto da Ugo Bettini

Innanzitutto un caloroso ringraziamento al prof. Fulvio Venturi per aver datato (a colpo d'occhio!) al 1891 questo gioiello d'arte fotografica del livornese Ugo Bettini, indiscusso maestro nell'arte del ritratto.
E poi una domanda.
Nel presente così confuso e scarno di prospettive che stiamo attraversando, che senso può avere ricordare ancora oggi quell'epoca?
Forse la consapevolezza di scaturire da una storia lunga e davvero molto importante potrebbe finalmente aiutare a raddrizzare un po' la schiena?
Magari, quel 'pizzico' di legittimo orgoglio dall'esser figli di tale splendore - che non mi risulta tutti al mondo possano vantare - potrebbe aiutare a smetterla di sentirsi eternamente 'secondi' rispetto agli altri.
E infine, malgrado il carico doloroso di cui un passato recente non è stato affatto avaro, si potrebbe finalmente dare il benservito a quel che si usa chiamare 'depressione', e di nuovo uscire sentendosi disposti a far qualcosa ancora,
con quel medesimo accenno di speranza disegnato sulle labbra e la stessa buona volontà nel voler guardare oltre che Pietro Mascagni ci ricorda da questa immagine di 127 anni fa.

Mario Di Chiara

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti