Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

dizionario sito : sí e no
di fulmini , Sun 30 December 2007 8:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Capisco che una cultura abbia bisogno come il pane di originalità - per vivere. Ma noi italiani stiamo esagerando. Siamo o non siamo “le genti del bel paese là dove ‘l sì suona”? [Dante Alighieri, Commedia – Inferno, XXXIII, 79-80]

E allora, perché questa autunnale fioritura di no? Perché tanti, appena l’altra o l’altro hanno finito di dire, li investono con un camion di no, no, le cose non stanno così, non hai capito? “Distinguersi per apparire” – diceva Goethe, certo, distinguersi, perché no? certo, apparire, se proprio non se ne può fare a meno! Ma è necessario distinguersi per contrasto, per opposizione, per negazione? “Diletti compagni posteri”, vi esorto insomma al sì, al suo dolce suono suadente, per iniziare, per cominciare. Poi, se sarà il caso, verrà il tempo del no. Come mostra Venises parlando di Shostakovich.

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti