Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

leOpereeiGiorni : Brunelleschi era un genio
di fulmini , Thu 6 November 2014 5:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti
Inviato: 22/5/2020 15:37  Aggiornato: 22/5/2020 15:37
Autore: fulmini

Una ricerca italo-americana ha svelato il segreto della geometria delle cupole rinascimentali, costruite senza l'uso di armature e casseforme. La chiave sta tutta nella particolare disposizione dei mattoni in senso alternato, che permette di generare una curva a spirale dall'equilibrio perfetto. La scoperta, descritta sulla rivista Engineering Structures, si deve a uno studio dell'Università di Bergamo condotta in collaborazione con l'università statunitense di Princeton.
Tra gli esempi più celebri ci sono le cupole del Duomo e della Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, ma essendo tutte intonacate, finora non si era riuscito a capire come ci si fosse riusciti. Ad aiutare a risolvere il mistero sono state la cupola di una chiesa di Montefiascone (Viterbo) e una di quelle laterali di San Pietro, costruita da Antonio Sangallo il Giovane, che non erano intonacate e quindi mostravano la disposizione dei mattoni.

"La tecnica è stata messa a punto prima dal Brunelleschi, ispiratosi ai Romani e ai Persiani, e poi sviluppata nel '500 da Antonio Sangallo e gli architetti francesi", spiega all'Ansa Attilio Pizzigoni, uno degli autori dello studio insieme a Vittorio Paris.
https://www.repubblica.it/scienze/2020/05/21/news/ecco_il_segreto_delle_cupole_rinascimentali-257253250/?ref=RHPPBT-VT-I0-C4-P13-S1.4-T2