Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

iLibrieleNotti : El Cosmos Noético
di fulmini , Fri 20 June 2014 3:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Luis Razeto, uno dei coautori del sito-rivista, ha scritto e pubblicato un nuovo libro in forma di ebook, si intitola El Cosmos Noético.
Questa agile e fulminante opera si propone di unificare la conoscenza umana, individuando i fondamenti epistemologici e teorici di una visione comprensiva della realtà. ‘Proposizioni per una teoria comprensiva della realtà’ è infatti il suo sottotitolo.
L'intuizione fondamentale che la struttura è la seguente: "Il cosmo si è evoluto nella direzione di generare la conoscenza di se stesso." La realtà, in somma, è soggetto conoscente e oggetto conosciuto. Di conseguenza, non c’è distanza ontologica tra il soggetto conoscente e l’oggetto conosciuto, come supponeva Kant.
Ma non voglio privarvi del piacere di scoprire le rappresentazioni profonde e i ragionamenti chiari di questo libro, col quale Luis riesce a modo suo in un’impresa difficile tra le difficili.
Il modo di Luis è caratterizzato dalla speranza, quanto il modo di Giacomo (Leopardi) dalla disperazione: "Pare che l'essere delle cose abbia per suo proprio ed unico obietto il morire. Non potendo morire quel che non era, perciò dal nulla scaturirono le cose che sono." (Cantico del gallo silvestre)

Pasquale Misuraca

Post Scriptum.
Alternanza di disperazione e speranza, sto vivendo nel corso di questo giugno. Osservando il mondo esterno, ciò che accade lontano e vicino. Leggendo libri: prima Ebano di Ryszard Kapuściński, poi questo di Luis, ora le Operette Morali di Giacomo Leopardi. Ascoltando il mondo interno, ciò che è accaduto nel passato e sta accadendo nel presente.

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti