Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

briciole musicali : Il sorgere della Musica
di venises , Wed 31 July 2013 5:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Come s’inizia una sinfonia? Come principia un Grande? Con l’esposizione, anzi diremmo l’imposizione del tema: da subito, di colpo, con forza.
Siamo nel 1823.
Da undici anni Ludwig non tocca quel genere musicale, la sinfonia, che aveva completamente trasformato, da musica di consumo, in summa della musica classica, dandole una complessità sino ad allora sconosciuta.
Aveva, molti anni addietro, iniziato così:



1805


1808


1812


Come si va al di là dell’attacco della Quinta? Come si supera l'insuperabile? Come si migliora la perfezione?

Ascoltate l’inizio della Nona.
“All’inizio i secondi violini, i violoncelli e i corni reiterano (e i corni prolungano), pianissimo, la quinta vuota la-mi. Vuota, cioè, senza il grado intermedio di terza che permetterebbe di distinguere se siamo in modo minore (col do naturale) o in modo maggiore (col do diesis). L’inizio è dunque al segno dell’indistinzione confusa. (…)
Nel vuoto di quel brusìo indistinto i primi violini lasciano cadere, sottovoce, due note: la quinta discendente mi-la, poi la sua quarta complementare, la-mi. Perciò non recano rimedio al disorientamento del nostro orecchio: continuiamo a non sapere se siamo in maggiore o in minore.
Né ci chiariscono le idee le lunghe note isolate con cui entrano successivamente i legni (nell’ordine: clarinetti, oboi e flauti). Sono sempre dei la o dei mi, quindi siamo al punto di prima. (…)
A questo punto comincia a pronunciarsi un lievissimo "crescendo", e i primi violini si mettono a reiterare i loro balzi discendenti di quinta e di quarta”.
1



(prime sedici battute della Nona)


Le prime sedici battute sono quindi dominate dall’ambiguità tonale. Questa tensione tonale è accompagnata dal sorgere del suono dal pianissimo sino al crescendo (di tutta l’orchestra) fino all’esplosione del tema, con l’orchestra al massimo della potenza e la risoluzione dell’ambiguità tonale: siamo in re minore2.



(enunciazione del tema iniziale)


L’attacco della Nona affronta, in modo insuperato, il passaggio dal silenzio al suono. E moltiplica la forza del suono facendolo nascere da un magma tonale indistinto.
Dal quel magma, il Suono, nascono l'ordine e la forza, sorge la Musica.



1824


Molti hanno cercato di copiare3, nessuno è riuscito a superare.




___________________________________________

1 Massimo Mila, Lettura della Nona Sinfonia, Einaudi, 1977

2 Nella Quinta l'esplosione della Musica riempie di colpo il vuoto del Silenzio.
L'idea della Nona è di far crescere dal Silenzio il Suono e da questo far sorgere la Musica. Quell'ambiguità protratta crea un'ansia che solo anela alla sua risoluzione mentre il Silenzio viene annientato da un Suono sempre più potente: dopo aver creato una tale attesa, la risoluzione dell'ambiguità tonale crea un'ancora maggiore gratificazione che se fossimo partiti dal niente puro.

3 Tutte le sinfonie di Bruckner copiano l’idea della Nona e iniziano nell’ambiguità tonale. Ecco perché noi non ve le proponiamo.


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti
Inviato: 31/7/2013 13:15  Aggiornato: 31/7/2013 13:15
Autore: fulmini

Nota critica illuminante.

E secondo te, Venises, quale tra queste esecuzioni è più illuminante per conto suo?

Barenboim ( 7’ 45” > )
Abbado
Furtwangler ( 4h 51’ >)
Vijay Upadhyaya ( 40” > )
Inviato: 31/7/2013 13:21  Aggiornato: 31/7/2013 13:21
Autore: fulmini

Venises: Dillo prima tu.

Pasquale: Furtwangler
Inviato: 31/7/2013 20:44  Aggiornato: 31/7/2013 20:44
Autore: venises



Bruno Walter !

(si, lo sappiamo, siamo parecchio indisciplinati)

Inviato: 1/8/2013 19:33  Aggiornato: 1/8/2013 19:33
Autore: fulmini

E Sergiu Celibidache dove lo vogliamo mettere, come interprete dell'incipit della Nona?

(Spassoso il pezzo sonoro di Bruno Walter in prova, Venises, specialmente per uno come me che non conosce l'inglese - dico sul serio: anche se non capisco niente di ciò che dice, capisco tutto ciò che vuol dire)