Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/include/common.php on line 96 Fare insieme - leOpereeiGiorni - Rubriche : Fulmini e Saette
Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

leOpereeiGiorni : Fare insieme
di fulmini , Wed 23 March 2011 5:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Sto riflettendo sulla esperienza del Mercuriale, e ometto di pubblicare i video in cantiere. Secondo me queste prime tessere di un videogiornale settimanale del sito-rivista hanno senso se integrate da commenti - in mancanza dei quali la mia presenza diventa eccessiva, e televisiva.

Pasquale Misuraca


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti
Inviato: 24/3/2011 20:31  Aggiornato: 24/3/2011 20:31
peccato, prima,il mercoledì era un giorno come un'altro, invece negli ultimi periodi era diventato il giorno del mercuriale. E poi la tua presenza televisiva mi piaceva proprio, con spazi così ampi per riflettere. Un tuo affezionatissimo tifoso. Syrah
Inviato: 24/3/2011 20:55  Aggiornato: 24/3/2011 20:55
Autore: fulmini

@ Syrah

Sono contento del tuo apprezzamento del mio esperimento mercuriale. Non è detto che non riprenda "più bello e più forte che pria" - sono in attesa di eventuali testimonianze, favorevoli o critiche che siano. Vedremo. Leggeremo.

(Comunque, ti prometto che avrai un mercuriale tutto per te al nostro primo incontro. Con un bicchiere di vino in primo piano, possibilmente salentino. Buona serata.)
Inviato: 25/3/2011 19:14  Aggiornato: 25/3/2011 19:24
A Pasquale;
I Mercuriali sono molto interessanti analisi e riflessioni sui temi che affronti, che ci lasciano pensando. Se vuoi ricevere commenti e stabilire dialoghi su di essi, sarebbe utile finire ogni presentazione con una qualche domanda che inviti al dibattito.
Luis Razeto
Inviato: 25/3/2011 20:13  Aggiornato: 25/3/2011 20:13
Autore: fulmini

@ Luis

Sono contento anche del tuo apprezzamento.

L'idea mercuriale consiste nella costruzione di brevi videogiornali (da parte mia, e di altri coautori, naturalmente) che reinventino la prima pagina dei telegiornali (e dei giornali) spostando l'attenzione su questioni apparentemente secondarie. Altri temi da analizzare, dunque, e altra forma di comunicazione, di rappresentazione: non più televisiva bensì reticolare, considerando che si realizza attraverso un sito, e addirittura un sito-rivista. La Televisione funziona per emanazione, è monarchica, la Rete funziona per evoluzione, è democratica. Ora, la completa assenza di commenti, di dialoghi, di integrazioni critiche, riduce di fatto i mercuriali da videogiornali a telegiornali. Nel mio sito-officina ho impiantato una TeleVisione in Rete, relativamente democratica per la possibilità del dialogo con l'autore, ma nel sito-rivista occorre andare oltre la possibilità, fino all'effettualità.