Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

haiku rimati : Ispirazione
di fulmini , Tue 16 December 2008 7:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Scoperta vuota
la vita di riflesso
Narciso nuota.





Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti
Inviato: 16/12/2008 10:17  Aggiornato: 16/12/2008 10:17
Bravo Narciso, allora c'è sempre una speranza....

Ciao, Prishilla
Inviato: 16/12/2008 11:28  Aggiornato: 16/12/2008 11:28
Autore: baotzebao

“ Ed è tutto qui / quel che non si sa di sè // Il resto manca ”
Inviato: 16/12/2008 11:42  Aggiornato: 16/12/2008 11:42
Salve.

"Narciso nuota"?

Temendo di ricordare male sono andata a rileggere 'Gli Dei e gli Eroi della Grecia' di Kerényi, che scrive: "Narciso si innamorò della propria immagine, si consumò d'amore e si uccise per l'amore insoddisfatto."

Vedo però che il post ha per titolo 'Ispirazione' - che cosa ha ispirato la Sua immaginazione fino a farLe capovolgere la tradizione?

Leoncilla
Inviato: 16/12/2008 12:45  Aggiornato: 16/12/2008 12:45
Autore: ethos

La notte porta bisbiglio...
Inviato: 16/12/2008 14:55  Aggiornato: 16/12/2008 14:55
Autore: fulmini

@ Prishilla

Certo. E anche una possibilità. Io penso che l'essere umano non sia mai completamente determinato storicamente e geograficamente e culturalmente. Narciso si poteva suicidare e si poteva... tuffare, nuotare forse.

Sai da chi ho appreso questa 'arte della possibilità'? Dai tragici greci, Eschilo, Sofocle, Euripide. Partono da ciò che tutti, tutti gli spettatori, sanno, e arrivano, ad arte, a ciò che tutti, tutti gli spettatori (e tutti gli eroi), possono.
Inviato: 16/12/2008 14:58  Aggiornato: 16/12/2008 14:58
Autore: fulmini

@ batzebao

5 / 7 / 5

Con la sillabazione ci siamo.

Ora, mi concedi una osservazione critica? (Non da "maestro", no, da "mastro", mastro artigiano.) La concatenazione dei suoni lascia ancora a desiderare.
Inviato: 16/12/2008 15:06  Aggiornato: 16/12/2008 15:06
Autore: fulmini

@ Leoncilla

Il capovolgimento della tradizione è originato da una cospirazione tutta femminile. Ha cominciato Stefania Mola, con un suo post sul Nonblog di Habanera centrato sugli epistolari, e hanno seguitato AlfaZita e Habanera. Tutte e tre mi hanno fatto riflettere sulla possibile vuotezza della "vita di riflesso".

A un certo punto, ho immaginato una Commedia nascere da una Tragedia. Ho visto, proprio visto con i miei occhi, Narciso nuotare. L'ho testimoniato.
Inviato: 16/12/2008 15:08  Aggiornato: 16/12/2008 15:08
Autore: fulmini

@ Ethos

Vero. La notte porta bisbiglio. Ieri sera ho letto, prima di addormentarmi, Kafka, che nei suoi Diari scrive: "Mi sveglio e trovo intorno a me i sogni."
Inviato: 16/12/2008 15:19  Aggiornato: 16/12/2008 19:52
Autore: baotzebao

@Fulmini : altro che, se puoi... Le mie cose li chiamo HaikYOU anche perchè so che non hanno la dignità di chiamarsi HAIKU. E sono modi per fermare e fermarsi. Se avrai il tempo e la voglia di andare a fare un giro su http://haikyou.tumblr.com/ ne trovi tanti-troppi. E una tua valutazione - considerazione mi sarà preziosa, credo. Grazie
Nel merito del tuo di oggi: secondo me una delle tipicità degli HAIKU è proprio quella di sondare le possibilità delle mutazioni, del movimento rispetto alla "fermata precedente" . Sia un tema mitico o culinario, naturale o metafisico, è la variazione che conta e va ri-fissata, nella sua impermanenza, per poter essere ulteriormente mossa in un altro HAIKU... Narciso, dunque può nuotare, forse addirittura nuotò anche allora, ma FU VISTO solo mentre sprofondava...
Inviato: 16/12/2008 16:20  Aggiornato: 16/12/2008 16:20
è il narciso più bello che abbia mai visto.
merci, bok.
Inviato: 20/12/2008 13:39  Aggiornato: 20/12/2008 13:39
Autore: astrea

Narciso si riflesso nuota
in una vita vuota ?