Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /storage/content/36/1010336/fulminiesaette.it/public_html/include/common.php on line 96 Indovinello - briciole musicali - Rubriche : Fulmini e Saette
Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

briciole musicali : Indovinello
di venises , Mon 28 July 2008 7:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Chi ha composto questa sinfonia?




Prove d’orchestra




Concerto





Indovinello numero 2

Il tema del movimento della sinfonia di Mahler che potete ascoltare qui sotto è quello di una popolarissima canzoncina-ritornello (che tutti abbiamo cantato da bambini).
Di quale popolarissima canzoncina si tratta?
(Attenti, è trasposta di tonalità – ovviamente. È il motivo con cui si apre – e si chiude – il movimento).




Mahler – terzo movimento della Sinfonia n…….













Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Si raccomanda di abilitare i cookies nel proprio browser prima di inviare un commento.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Commenti
Inviato: 28/7/2008 12:46  Aggiornato: 28/7/2008 12:46
Autore: fulmini

Vediamo... anzi sentiamo... un fratello minore di Mahler?
Inviato: 28/7/2008 17:01  Aggiornato: 28/7/2008 17:12
Semmai maggiore (di vent'anni esatti). Però non direi proprio che fossero fratelli, anzi nemmeno cugini
venises
Inviato: 28/7/2008 17:10  Aggiornato: 28/7/2008 17:10
Autore: fulmini

Ah... Tuttavia si può essere 'minori' (artisticamente) anche essendo 'maggiori' (anagraficamente)... a me stesso, con l'aumentare degli anni, capita di fare questa piacevole esperienza.

Un esempio? In questi giorni sento e risento, vedo e rivedo - grazie a youtube - questo scricciolo in forma di ragazzina che è Aimi Kobayashi, e mi dico: Pasquale, Pasquale, se tu riuscissi a leggere i tuoi libri come lei legge le sue partiture!
Inviato: 28/7/2008 23:19  Aggiornato: 28/7/2008 23:19
Autore: venises

E visto che fulmini vuole assolutamente un indovinello su Mahler, ne abbiamo per l’appunto aggiunto un secondo alla fine del post (=> Leggi tutto).
Solo 24 ore di tempo per indovinare! (Si vince un bel niente; niente male, eh?)
Inviato: 29/7/2008 0:55  Aggiornato: 29/7/2008 0:55
Autore: Rosa

Sinfonia n. 1
Frère Jacques?
Inviato: 29/7/2008 1:14  Aggiornato: 29/7/2008 1:14
Bravissima, Rosa, assolutamente perfetto.
Sei entrata a far parte (insieme a Leticia, Il Posto delle Fragole e Vulvia) del nostro olimpo musicale.

Chi si cimenta col primo indovinello (ancora insoluto)?
Inviato: 29/7/2008 1:25  Aggiornato: 29/7/2008 1:25
altresì conosciuto come "Frà Martino Campanaro" nella versione italiana
venises
Inviato: 29/7/2008 1:38  Aggiornato: 29/7/2008 1:38
Autore: gertdelpozzo

E' facile che si finisca così, dipende se c'hai o non c'hai fortuna.
Questa volta, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, c'hai...

C'iao
Inviato: 29/7/2008 9:44  Aggiornato: 29/7/2008 9:45
Autore: venises

(Ah, ah, ah, mi hai mandato il cappuccino di traverso per le risate, gert!)
E c'hai-ragione (come sempre); trattasi di c'hai-kovsky.

Peter Ilic Tchaikovsky (nato nel 1840, 20 anni esatti prima di Mahler), Sinfonia n. 5 in E minor, Op.64. IV movimento: Finale. Andante maestoso. Allegro vivace.

E ora basta con gli indovinelli, leggiamoci Tonio