Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

(1) 2 3 4 ... 858 » (sfoglia)
i nostri inviati : Arte rustica e Arte nobile
di didone , Mon 16 July 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

casa

Sofia Misuraca, Sicilia, luglio 2018


villa


Villa Savoye di Le Corbusier

https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Savoye


Questo scatto di Sofia mi ha fatto ripensare ad un'opera di Le Corbusier.

A partire da una voce del Dizionario dei Dizionari:

Dond’è che il rustico e il nobile in tante cose, e non solamente filologiche, si combaciano? Questo dà molto a pensare. (Niccolò Tommaseo, Dizionario dei sinonimi)






Commenti?
fotoGrafie : Pettegolezzi e Miti
di fulmini , Sun 15 July 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

piazza e vecchi

Pasquale Misuraca, Sutri, giugno 2018


I pettegolezzi, quando invecchiano, diventano miti. (Stanislaw J. Lec)

Commenti?
leOpereeiGiorni : Origine dei raggi cosmici
di fulmini , Sat 14 July 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


Ecco dove nascono i raggi cosmici: ce lo indica un neutrino.
La conferma da quindici telescopi in tutto il mondo: la particella arriva da un buco nero distante 4,5 miliardi di anni luce. Può risolvere un enigma che dura da quasi un secolo. E l'astronomia ora ha un'arma in più, di MATTEO MARINI (da repubblica punto it)
http://www.repubblica.it/scienze/2018/07/12/news/quel_neutrino_venuto_da_lontano_dove_nascono_i_raggi_cosmici-201568348/?ref=RHPPLF-BL-I0-C8-P4-S1.8-T1

Commenti?
agathotopia : La ricerca della verità
di unviaggiatore , Fri 13 July 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


La ricerca della verità

Il ricordo e la storia

Molto tempo fa un padre parlò, al figlio, di Gesù il nazareno. Forse si era spiegato male e il figlio parlò a suo figlio di Gesù di Nazareth. Il figlio aveva capito che Gesù era nato a Nazareth. Questo racconto, in quella famiglia, attraverso il ricordo, è passato nel tempo di generazione in generazione. La lingua è cambiata, anche il modo di raccontare è cambiato. Oggi l'ultimo esponente della famiglia pensa che Gesù sia nato a Gerusalemme.

Il Gesù storico

I vangeli si devono a testimoni oculari? Oppure ad autori vissuti in un'epoca posteriore, autori che non hanno conosciuto Gesù, persone che ne hanno sentito parlare da altri che a loro volta hanno sentito parlare di Gesù da altri che ne hanno sentito parlare da altri ancora? Anche a proposito dei vangeli canonici, se diciamo che gli autori dei vangeli sono Matteo, Giovanni, Luca e Marco vediamo che i primi due figurano nella lista dei dodici Apostoli e gli altri due figurano come discepoli di Paolo e Pietro, rispettivamente. Se Marco scrive quello che ha detto Pietro, perché Il vangelo di Pietro (apocrifo) è diverso da quello di Marco?
Chi ha scritto veramente i vangeli? Dove troviamo la verità? Chi era Yeshua ben Yosef nazarioth? Perché nei vangeli canonici in italiano troviamo i nomi in italiano, tutti tranne uno, Bar-abba rimane in aramaico e diventa Barabba al punto da sembrare un nome?

Giuliano Cabrini

Leggi tutto... | 1 commento
leOpereeiGiorni : Bellas mariposas
di fulmini , Thu 12 July 2018 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


Un film che mostra come la tragedia, vissuta dall'adolescenza e dall'arte, possa diventare più leggera e più gioiosa: Bellas mariposas, di Salvatore Mereu:
https://www.raiplay.it/programmi/bellasmariposas/
Un film che mostra perché e come e quanto il cinema Fuorinorma (al quale partecipo con Il Negozio / The Shop: http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=4138, sia un cinema androgino, un cinema cappuccino (che non sai dove finisce il latte e comincia il caffé, dove finisce il film e comincia il documentario):
https://www.youtube.com/watch?v=MKMSZ_r8AMw

Commenti?
(1) 2 3 4 ... 858 » (sfoglia)