Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

(1) 2 3 4 ... 732 » (sfoglia)
leOpereeiGiorni : Film e Autore
di fulmini , Sun 29 May 2016 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  



fotogramma del film VOI NON LA CONOSCETE


Fotogramma del mio sesto film, VOI NON LA CONOSCETE.

(Al centro dell'inquadratura, Franco Chiarini - amico che dà corpo a uno dei personaggi centrali dell'opera.)

Finendo di lavorare al montaggio, condivido sempre di più questa affermazione di Federico Fellini: "Ho deciso di pronunciare la rinuncia formale, definitiva, scritta, a considerarmi onnipotente quando dirigo un film. Più sono convinto di guidare la nave, più la nave va dove vuole. Passate le prime due settimane non sono più io che dirigo il film, è il film che dirige me. Niente di nuovo, è capitato anche a Geppetto. Stava ancora fabbricando il suo caro burattino quando Pinocchio lo prese a calci."
Aggiungo: per fortuna: l'opera importa, non l'autore. Il fine del lavoro artistico è la compiutezza, la bellezza, dell'opera, non l'affermazione dell'autore. L'autore è quello che regge il filo dell'aquilone.

Commenti?
leOpereeiGiorni : Sesto senso
di fulmini , Sat 28 May 2016 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Cosa fanno i nostri coautori?

Tania Pallabazzer riflette sul sesto senso

Commenti?
iLibrieleNotti : Sei pratiche per cambiare il mondo
di fulmini , Fri 27 May 2016 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Howard Richards


Seis Practicas para Cambiar el Mundo è la conferenza che Howard Richards ha tenuto a Talca, Cile, il 29 aprile 2016. L'ho tradotta in italiano, per gli amici che desiderano molto approfondire questo tema, e conoscono poco la lingua di Miguel de Cervantes e Gabriela Mistral.

"Buon giorno. Ringrazio Julio Muñoz per l’opportunità che mi ha dato di condividere pensieri con voi. Jualio ed io ci siamo conosciuti in Santiago in un luogo che si chiama Universitas Nueva Civilización.

Partecipavamo con un gruppo di persone riunite per ripensare la politica in questo mondo complesso che c’è oggi. Il nostro progetto è costruire una nuova civiltà.

Più che una nuova economia, più che una nuova politica, manca qualcosa di più profondo, un’altra relazione con la terra, un’altra relazione degli esseri umani gli uni con gli altri, un’altra relazione delle anime con i corpi. È tutto da ripensare.
Perché niente di meno di una nuova civiltà è capace di salvare la biosfera. Questo dice tutto. Se non possiamo salvare la biosfera non possiamo salvare né la nostra specie né nessun animale e nessuna pianta. Tutto è da ripensare.

Detto questo, sorge la domanda: “Bene, però che faccio?” “Che faccio oggi?” “Che faccio domani?” “Che faccio durante il giorno?” “Che faccio di pomeriggio?” “Che faccio di notte?”

Se a noi che viviamo ora tocca il compito storico di creare una nuova civiltà, dove cominciamo? C’è una sola risposta possibile: “Qui.” Quando cominciamo? Ancora una volta una sola risposta è possibile: “Ora.”
Se ora è da poco passata la mezzanotte, “Che facciamo in questo tempo che andiamo a vivere tra ora e l’una dopo mezzanotte?” La proposta che offro per passare questa ora, questo poco tempo, è la seguente: In questo tempo che condividiamo vi suggerisco sei cose che ciascuno di noi può fare ogni giorno per creare una nuova civiltà.

In questo modo la grande idea di una nuova civiltà si concretizza. Si conosce un poco l’idea generale considerando i compiti specifici che possiamo svolgere tutti i sabati, tutte le domeniche, tutti i lunedì, tutti i martedì, tutti i mercoledì, tutti i giovedì, tutti i venerdì.

Leggi tutto... | Commenti?
the London eye : Lorenzo, il cinema, la fotografia
di fulmini , Thu 26 May 2016 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Cosa fanno i nostri autori?

Lorenzo Levrini continua la sua intrapresa cinematografica-fotografica.

Commenti?
Poltergeist : Nefeli, la televisione, il cinema
di fulmini , Wed 25 May 2016 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Cosa fanno i nostri coautori?

Nefeli Misuraca continua la sua ricerca critica intorno alla televisione e al cinema.

Commenti?
(1) 2 3 4 ... 732 » (sfoglia)