Radio Fulmini

Per installare RadioFulmini sul tuo sito clicca qui
_________________
Chi siamo
Login
Per gli Iscritti
Ricerca

Ricerca avanzata


Questo sito-rivista è la prosecuzione del blog-rivista fulmini, che in diciotto mesi ha capitalizzato 180.000 visite. Per conoscere il funzionamento di questo sito-rivista si può leggere il "Chi siamo" qui in alto.

(1) 2 3 4 ... 657 » (sfoglia)
Poltergeist : Telefilm e Film
di nefeli , Sat 28 February 2015 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  
Leggi tutto... | 1 commento
leOpereeiGiorni : Borromini e Nietzsche
di fulmini , Fri 27 February 2015 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

disegno di Borromini

Francesco Borromini, Sant'Ivo alla Sapienza - disegno preparatorio.

In questi giorni ho letto un libro su Friedrich Nietzsche comprato tanti anni fa: Mazzino Montinari, Cosa ha veramente detto Nietzsche, Ubaldini editore 1975.
(Intanto, in questi 40 anni, ho letto diverse opere di Nietzsche, che molto mi hanno dato da pensare.)
La rappresentazione che Montinari fa di questo filosofo molto noto e poco letto è acuta e nello stesso tempo equilibrata. Viene fuori un ricercatore appassionato della realtà e della verità, e per questo solitario e libero.
Riporto qui di seguito un passo di un saggio scritto da Nietzsche diciottenne per una rivista che aveva fondato con alcuni suoi amici, a indicare la sua precoce tendenza antimetafisica e la sua continua ’volontà di verità’:
“Se Dio si è fatto uomo, ciò significa semplicemente che l’uomo non deve cercare la sua beatitudine nell’infinito, bensì fondare sulla terra il suo cielo”.
Ah, dimenticavo di dire che il libro l’ho infine letto per prepararmi a guidare alcuni amici in una visitazione di Sant’Ivo alla Sapienza di Borromini, un cielo fondato sulla terra.

Pasquale Misuraca

Commenti?
i nostri inviati : Frans Lanting
di fulmini , Wed 25 February 2015 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Frans Lanting: La storia della vita in fotografia

Il fotografo naturalista Frans Lanting presenta il progetto 'Life', commentando una raccolta di fotografie che raccontano la storia del nostro pianeta, dai suoi inizi eruttivi alla sua diversità attuale.
Fotografia come viaggio nello spazio e nel tempo, come arte e come conoscenza.

Commenti?
economia di solidarietà : Politica e obiettività
di luisrazeto , Mon 23 February 2015 4:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  


SULLA ‘OBIETTIVITÀ’ IN POLITICA.

È usuale che nei dibattiti e nelle discussioni politiche, ai protagonisti dell’azione politica (e ai mezzi di comunicazione a loro associati) si chieda di essere ‘obiettivi’. Questa è una domanda molto caratteristica dei cittadini provvisti di una certa cultura e che, inoltre, non partecipano direttamente alla politica partitica, o che non si sentono direttamente interessati alle decisioni e ai processi che si vivono con grande intensità nella ‘classe politica’. Coloro che si sentono in certo modo ‘neutrali’ rispetto ai contendenti, si aspettano e sperano che anche gli altri lo siano, e da ciò la domanda di ‘obiettività’.

La domanda di ‘obiettività’ e ‘neutralità’ è, tuttavia, una pretesa illusoria, nella misura in cui l’obiettività non è possibile trovarla in ciò che dicono gli attori politici, dal momento che essi sono soggettivamente immersi in un partito e/o una alleanza di partiti, che è in lotta e conflitto con altri che sono i loro avversari, e che sono impegnati con tutta la propria volontà in un determinato progetto politico. Nelle proprie attività, i politici o lottano per conquistare il potere, o lottano per conservarlo di fronte a coloro che rappresentano una minaccia a questo. In quanto non sono neutrali, tanto meno possono essere ‘obiettivi’.

Ma i cittadini coscienti e interessati al bene comune, hanno il diritto di esigere dai politici che dicano la verità, nel senso che siano espliciti in quanto ai propri obiettivi, ai propri progetti politici, e ai propri interessi in essi. Certamente, è molto poco probabile che i politici dicano la verità, per le stesse ragioni per le quali non possono essere obiettivi. Tuttavia bisogna dire che se la neutralità e obiettività possiamo scartarla completamente, esiste la possibilità, anche se improbabile, che alcuni politici dicano la verità, la propria verità su ciò che vogliono, ciò che pensano, ciò che fanno, ciò che progettano. Ma, naturalmente, sarà sempre la ‘propria’ verità, non la verità che potrebbe scaturire da una rigorosa analisi scientifica.

È chiaro che, in concordanza con le proprie opinioni ideologiche e politiche, i cittadini tendono a dare credibilità ai politici più vicini ai propri punti di vista. Ciò, ovviamente, perché queste concordanze impediscono a loro stessi di essere neutrali e obiettivi. La stessa cosa avviene con i mezzi di comunicazione, specialmente con i giornalisti e gli analisti politici.

In questo contesto, molti cittadini che non hanno una posizione politica definita tendono, con un certo senso comune, a dare credibilità alle posizioni ‘di centro’, che di solito sono meno appassionate, e di conseguenza meno tendenziose verso l’uno o l’altro estremo. Tuttavia, il ‘centro’ politico presenta gli stessi problemi che ostacolano l’obiettività delle posizioni di ‘sinistra’ o di ‘destra’. La sola differenza è che hanno un progetto politico meno definito e che sono probabilmente più ‘opportunisti’ (il che viene solitamente designato come ‘pragmatismo’). I cittadini che non hanno una posizione politica definita e che sono essi stessi pragmatici, tendono a dare maggiore credibilità al ‘centro’ precisamente perché gli assomiglia, proprio come avviene negli altri casi.

Leggi tutto... | 3 commenti
briciole musicali : Vloeimans
di venises , Sat 21 February 2015 3:00
English version   Version Française   Versión español   Deutsch version  

Vi abbiamo già proposto l'incontro fra jazz e barocco. Eccovene un altro esempio.



Eric Vloeimans (1963-): Mine Own King Am I & Joel
& Holland Baroque Society

Leggi tutto... | Commenti?
(1) 2 3 4 ... 657 » (sfoglia)